,

North West Regularity: andato in scena il primo atto

Al Valli Cuneesi Vellano-Molina vincono la gara “media 50” mentre la “media 60” è finita nelle mani dei fratelli Verdona

Con la disputa del rally storico di regolarità del Valli Cuneesi, ha preso ufficialmente il via la terza edizione della North West Regularity Cup, la serie dedicata alle gare di regolarità a media organizzata dall’associazione “Amici di Nino” in collaborazione con il Club della Ruggine, Sport Rally Team, Veglio 4×4, San Damiano Rally Club e Sport Infinity. Ripartita con una formula rinnovata, quest’anno la competizione prevede due categorie distinte per la disciplina della regolarità: la “media 60” e la “media 50”.

Al via del rally cuneese si sono presentati sette equipaggi, due dei quali nella categoria “media 60” e i restanti nella “media 50”. Una prima uscita che ha già regalato spettacolo e emozioni sulle insidiose strade del Saluzzese. Ad aggiudicarsi il primo round stagionale nella “media 60” sono stati Maurizio Vellano e Ottavio Molina, a bordo della loro Audi 80. I due hanno avuto la meglio su Angelo Pasino e Patrizia Italiano, giunti secondi con l’Opel Kadett GT/E. Per la navigatrice Italiano anche i primi punti nella classifica femminile. Nella “media 50” invece il successo è andato alla coppia formata da Paolo e Fabio Verdona su Peugeot 205 GTI. Alle loro spalle si sono piazzati Marco Gandino e Danilo Scarcella con l’Autobianchi A112 Abarth, che hanno preceduto la Ford Escort RS Turbo di Giovanni Pietro Guatelli e Francesco Giammarino.

Oltre al primato nell’assoluta della “media 50”, Paolo e Fabio Verdona hanno anche conquistato i primi punti nel 5° Raggruppamento della serie, imitati da Gandino e Scarcella che si portano al comando del 4° Raggruppamento. Nella classifica femminile Roberta Costa, navigatrice di una Fiat 124 Spider, è la prima leader.

Dopo l’avvio sulle strade cuneesi, il prossimo appuntamento attende i contendenti sugli insidiosi percorsi del Biellese. Il 22 e 23 giugno, infatti, andrà in scena l’edizione 2024 del Rally Lana Storico. La North West Regularity Cup si preannuncia un’avventura tutta da seguire, con la certezza che gli “Amici di Nino” e i loro partner sapranno offrire percorsi entusiasmanti su cui le vecchie glorie a quattro ruote potranno dare nuovamente spettacolo.