Non perderti nessuna delle nuove storie di corse proposte dalla redazione di RS Historic. Entra e scopri le tue news preferite.

Mario Andretti, GP di Svezia 1971
,

GP di Svezia 1977, la gara beffa di Mario Andretti

Il mantenimento del Gran Premio di Svezia nel calendario mondiale fu messo in dubbio. Gli organizzatori affermarono che solo una buona affluenza del pubblico avrebbe potuto far persistere la gara nel calendario. Le 35.000 presenze per la gara…
Giovanni Boeris. Malegno-Borno 1974
,

Quando Boeris battè Varzi alla Malegno-Borno

I pronostici della vigilia vedevano Achille Marzi come il favorito indiscusso per la vittoria. Con un curriculum di successi e una reputazione consolidata, Marzi sembrava destinato a dominare ancora una volta la competizione. Tuttavia, le gare…
Mauro Nesti, Malegno-Borno 1984
,

Quando Mauro Nesti vinse la Malegno-Borno per la quinta volta

La performance di Nesti nella Malegno-Borno del 1984 non fu solo una vittoria, ma una dimostrazione di abilità e determinazione. La sua capacità di affrontare le curve e le pendenze della strada montana con una precisione millimetrica gli…
,

Quell’Alfa Romeo che zittì la Germania

Tra il 1993 ed il 1994 la 155 V6 TI fu protagonista del DTM, il Campionato turismo tedesco, vincendo il titolo il primo anno con Nicola Larini. Uno splendido esempio di tecnologia italiana. Vale circa 700mila euro quest'Alfa Romeo 155 V6…
,

Aston Martin Ulster, novant’anni portati benissimo

Questo esemplare del 1934, che l'anno dopo disputò la 24 Ore di Le Mans, andrà all'asta fine luglio in Germania. Una storia appassionante, la sua, tra Europa e Stati Uniti. L'Aston Martin Ulster del 1934 che RM Sotheby's batterà all'asta…
,

Tutta la storia della Lancia LC1

Il libro di Alessandro Cordasco e di Vittorio Roberti ripercorre la storia della vettura torinese che gareggiò nella stagione 1982 in pista. Un volume completo, arricchito da immagini e numerosi disegni tecnici. Il volume "Lancia Sport…
,

Torna la Countach del film The Cannonball Run

Dopo 45 anni le attrici Adrienne Barbeau e Tara Buckman hanno ritrovato la Lamborghini che hanno guidato nelle riprese del film entrato nella storia del cinema. È un'icona senza tempo, la Lamborghini Countach LP 400 S che ha fatto sognare…
,

Quando i rallysti scendono in pista

Tanti piloti si sono cimentati nelle gare in circuito, spesso ottenendo risultati interessanti. Di recente Loeb, Ogier e Rovanpera hanno scelto di correre negli autodromi. C’è stato un tempo, neppure troppo lontano, che certi piloti li…
,

Anche la “piccola Ferrari” al Concours of Elegance

All'evento in programma a fine agosto a Londra sarà in mostra la rara Siata 208 CS Balbo, modello costruito in appena nove esemplari all'inizio degli anni '50. Il Concours of Elegance che si svolgerà a fine agosto a Londra si arricchisce…
,

Sosnova Classic: una festa in Repubblica Ceca

Grande protagonista, come sempre, delle'evento dedicato alle auto storiche da corsa è stata Skoda che ha portato in pista alcuni modelli della sua storia. La regione di Českolipsko è una delle culle del motorsport in Repubblica Ceca.…
,

Il motorsport in terra d’Africa

Tra le due guerre mondiali ed anche dopo nel continente si svolsero numerose corse automobilistiche, per lo più su tracciati cittadini. Come il GP del Marocco 1958, prova del Mondiale di F1. L’Africa ha conosciuto l’automobilismo in…
,

Il Gran Premio di Tripoli e i tanti milioni in palio

La corsa sul circuito della Mellaha negli anni '30 ottenne un grande successo grazie alla lotteria con i biglietti abbinati ai piloti. Tre i successi di Achille Varzi, Tazio Nuvolari rischiò di morire con l'Alfa Bimotore Nel 1912 i Savoia…