Non perderti nessuna delle nuove storie sulle auto proposte dalla redazione di RS Historic. Entra e scopri le tue news preferite.

911 Turbo Concept 1973
,

La prima Porsche 911 Turbo torna a farsi ammirare

A fine agosto la vettura, presentata al Salone di Francoforte del 1973, sarà l'attrazione principale del londinese Concours of Elegance Il Concours of Elegance, il principale evento concours d'elegance d'Europa, che si tiene vicino a Londra…
OSI Alpine Silver Fox Prototype
,

OSI Alpine Silver Fox Prototype del 1967: il leggendario Bisiluro

Alta circa un metro, la OSI Alpine Silver Fox Prototype non passava inosservata, ma era la sua struttura rivoluzionaria a catturare l'attenzione. Con due fusoliere affiancate e interposti elementi alari regolabili, la vettura sembrava pronta…
Fiat Topolino
,

Fiat Topolino, la più amata dagli italiani

L'idea di Mussolini fu accolta con entusiasmo dalla Fiat, che si mise subito al lavoro per realizzare questo ambizioso progetto. Il risultato fu la Fiat Topolino, anzi Fiat 500 nota come Topolino, la cui produzione iniziò nel 1936. Il soprannome…
Fiat 8V Berlinetta - Foto Classic and Driver
,

Fiat 8V Berlinetta: un capolavoro firmato Giacosa

L'elemento chiave della Fiat 8V Berlinetta di Giacosa era il motore a otto cilindri, una soluzione audace che avrebbe consentito di superare le difficoltà tecniche legate all'equilibratura dei motori a sei cilindri. Questa scelta ha permesso…
De Tomaso Pantera Si
,

De Tomaso Pantera Si: l’ultima della dinastia

De Tomaso decide di rivolgersi a uno dei più illustri designer italiani, Marcello Gandini, per dare vita a una nuova incarnazione della Pantera: la Pantera Si. Il nome stesso, con la "i" che sottolinea il passaggio dall'iniezione elettronica,…
De Tomaso Pantera
,

De Tomaso Pantera: la GT made in Italy che faceva paura

La vera anima della Pantera era il suo cuore meccanico. Il poderoso V8 Ford Cleveland 351, con i suoi 330 cavalli di pura potenza, era il motore che faceva battere il cuore della belva. Alimentato da un imponente carburatore, questo propulsore…
Alfa Romeo 155 Turbo Q4
,

Alfa Romeo 155 Turbo Q4: la super sportiva del Biscione

Nel 1992, Alfa Romeo faceva il suo ingresso con la 155, una nuova e dinamica berlina di segmento medio sviluppata sul telaio "Tipo 3". Al vertice della sua gamma, spiccava la 155 2.0i Turbo Q4, incarnazione suprema dello spirito sportivo e…
Ford Torino Cobra
,

Ford Torino Cobra e Gran Torino: dinastia e remake

La Ford Torino ha sempre rappresentato il meglio dell'ingegneria automobilistica americana, e il suo viaggio attraverso gli anni '60 e '70 è stato un'epica saga di potenza, prestazioni e stile senza tempo. Dal suo debutto nel 1968 fino alla…
Mercedes-Benz 6.0 AMG Hammer 1
,

Mercedes-Benz 6.0 AMG Hammer Coupé: l’anti BMW

La Mercedes-Benz 6.0 AMG Hammer Coupé è una di queste gemme rare, prodotta in numeri estremamente limitati. Solo 13 esemplari sono stati destinati al Nord America, mentre nel resto del mondo ne sono stati prodotti solamente 30. Questa esclusività…
Citroen DS
,

Citroen DS, una storia tutta francese

In vent'anni, dal 1955 al 1975, questo iconico modello divenne un vero e proprio punto di riferimento. Quasi tutti i componenti erano realizzati in proprio dalla casa del double chevron che per gli altri si affidò ad aziende transalpine Nell'ottobre…
Fiat Campagnola 2000 Sporting 4x4,1978 Carrozzeria Moretti
,

Moretti-Fiat Campagnola 2000 Sporting 4×4

Nel 1978, mentre l'Italia era immersa nel fervore dell'innovazione automobilistica, la Fiat, in collaborazione con Carrozzeria Moretti, presentò il prototipo della Moretti-Fiat Campagnola 2000 Sporting 4x4. Questa versione, destinata al mercato…
mercedes 190sl immagini tom hartley junior
,

Mercedes 190SL e il mistero della sigla: Super-Leicht o Sport Leicht?

Uno degli imperativi era quello di risparmiare sui costi di produzione e quindi di avvalersi delle risorse disponibili. Per la Mercedes 190SL venne scelto quindi il pianale della 180 W120, paciosa berlina da poco in listino, il più economico…
mercedes 190 'evo ii
,

Bombe tedesche: dalla Mercedes 190 E 2.3-16 alla 2.5-16 Evo II

Fu la Mercedes 190 E 2.3-16 a catturare l'attenzione degli appassionati di auto sportive e delle competizioni. Dotata di una variante sportiva del motore da 2,3 litri M102, con testata a 4 valvole per cilindro, la 190 E 2.3-16 poteva sprigionare…
mercedes 190
,

Made in Germany: dal progetto W201 alla Mercedes 190

La scelta di avviare effettivamente il progetto venne rimandata alla seconda metà del decennio. Fu nel 1976 che finalmente prese vita il progetto W201, destinato a diventare il progenitore della rinomata Classe C. Sotto la guida del rinomato…
lmx sirex (2)
,

LMX Sirex: made in Italy by Linea Moderna Executive

L'idea di creare la LMX Sirex nacque dalla mente visionaria di Michel Liprandi e Giovanni Mandelli, due imprenditori determinati a lasciare il segno nel settore automobilistico italiano. Fondarono la LMX Automobile srl, con l'ambizioso obiettivo…
saab 99 coupé 1978
,

Saab 99, la berlina familiare e sportiva della svolta

Con oltre mezzo milione di esemplari prodotti, la Saab 99 ha lasciato un'impronta indelebile nella storia dell'azienda. Il suo progetto ha preso forma negli anni '60 e ha visto la luce nel novembre del 1967 con la presentazione del prototipo…
saab 99 turbo
,

Saab 99 Turbo: icona della sovralimentazione

La 99 Turbo si distingue per la sua spinta controllata, grazie alla scelta di una turbina di dimensioni ridotte che garantisce un'erogazione lineare della potenza. Ciò si traduce in una guida fluida e responsiva, senza picchi di potenza difficili…
fiat coupé
,

Fiat Coupé, la storia di un’epoca

La Fiat Coupé era anche una vettura di sostanza. Il fatto che condividesse il pianale con modelli come la Fiat Tipo e la Bravo garantiva una base solida su cui costruire. La rigidezza torsionale del telaio era impressionante, fornendo una…