Non perderti nessuna delle nuove storie di motorsport d’epoca proposte dalla redazione di RS Historic. Entra e scopri le tue news preferite.

Aston Martin DBR1 Le Mans
,

Storia di Aston Martin nel motorsport fino agli anni ’50

Sin dai primi giorni della sua esistenza, Aston Martin ha fatto dell'impegno nelle competizioni automobilistiche una parte intrinseca della sua identità. Fondato da Lionel Martin e Robert Bamford in una modesta officina londinese più di un…
Aston Martin DP155
,

Aston Martin DP155: la prima e la meno nota

La Aston Martin DP155, una monoposto costruita sul telaio della celebre DB3S, rappresenta un'evoluzione cruciale nel mondo delle corse automobilistiche. La scelta di adottare il telaio della DB3S non è casuale: la vettura era già ampiamente…
Audi V8 quattro DTM 049 - Foto RM Sotheby's
,

La Audi V8 quattro DTM 049: il dono dell’unicità

Dopo il ritiro della Ford, la stagione del 1990 sembrava destinata a essere una sfida tra BMW e Mercedes-Benz, entrambi con non meno di quattro team supportati dalle case madre. Tuttavia, è stata un'unica Audi V8 quattro, sostenuta direttamente…
De Tomaso Pantera Gruppo 4
,

De Tomaso Pantera da corsa: non solo GT4 e Gruppo 4

Il cuore pulsante di una delle più potenti De Tomaso Pantera da corsa, la GT4, era il suo motore V8 Ford Cleveland, potente e affidabile, capace di erogare prestazioni mozzafiato su ogni tracciato. Ma non era solo la potenza a distinguere…
ayrton senna
,

Emerson Fittipaldi fu il mentore di Ayrton Senna

Il primo incontro tra Emerson Fittipaldi e Ayrton Senna risale agli anni '70, quando il giovane Senna era ancora un promettente pilota di kart. Fittipaldi, già un nome consolidato nel motorsport, ebbe un ruolo significativo in quell'incontro. Nel…
158 f1 del 1964, iscritta al gp degli usa del 1964 dalla n.a.r.t. con i colori usa
,

Ferrari, non solo rosso

Anche l'azzurro ed il blu sono colori legati alla storia passata della scuderia di Maranello. Vediamo come La Ferrari ha annunciato che in occasione del Gran Premio di Miami di Formula 1, in programma per domenica 5 maggio, le due monoposto…
1950 gp bari
,

Quando Ascari parlò in barese…

Fino a domenica 28 aprile si fa festa con la rievocazione del Gran Premio di Bari. Un appuntamento che ha scritto importanti pagine dell'automobilismo, non solo pugliese Le rievocazioni delle grandi corse di tanti anni fa sono sempre più…
la ferrari 166 s di tazio nuvolari e sergio scapinelli alla mille miglia 1948
,

Storia della Mille Miglia, storia di Brescia nel mondo

Il futuro re di Maranello ha appena lasciato l’Alfa Romeo, firmando un impegno a non ricostituire la Scuderia Ferrari e a non intraprendere l’attività agonistica per quattro anni. Ma già nel 1940 ecco che al via della Mille Miglia arrivano…
citroën ds3 wrc del 2011
,

Una Citroën DS3 WRC del 2011 un po’ speciale

La DS3 WRC era un concentrato di tecnologia e ingegneria, con un motore quattro cilindri in linea turbocompresso da 1,6 litri che offriva una potenza limitata a circa 300 cavalli, ma che compensava questa riduzione con un peso ridotto e una…
beltrandi (3)
,

Tanti auguri a Pierino Beltrandi

Quello del 17 aprile sarebbe stato un giorno particolare. Il compleanno di Beltrandi, una persona speciale per i cuneesi e per tutti gli appassionati di rally Nato il 17 aprile 1951, Piero Beltrandi, meglio conosciuto come “Pierino”,…
porsche 917 k81 2
,

Il ritorno della Porsche 917 dieci anni dopo l’addio

Nel 1981, grazie a una modifica dei regolamenti, Kremer realizzò una versione aggiornata della vettura tedesca in vista della 24 Ore di Le Mans. Un ritorno pieno di nostalgia che però non diede i frutti sperati La carriera agonistica della…
1973 automotive tour of italy
,

La Camera Arbitrale Internazionale mette in discussione le certificazioni

La questione della certificazione di questi veicoli ha sollevato alcune preoccupazioni e alla fine sono diventate un allarme, lanciato da Rocco Ruggero. Secondo il presidente della Camera Arbitrale Internazionale, attualmente, il Certificato…
alfa 33 4
,

Alfa 33 TT12, la campionessa con il boxer

Il prototipo sviluppato dall'Autodelta e gestito dal Willi Kauhsen Racing Team s'aggiudicò a mani basse il Campionato del Mondo Marche 1975 vincendo sette delle otto gare in cui si presentò. Vaccarella-Merzario regalarono all'Alfa Romeo l'ultimo…
ds e sm alla conquista dei rally 1
,

Citroën ed il Rally del Marocco

Tra la fine degli anni '60 e l'inizio del decennio successivo la DS vinse più volte la gara africana, testimonianza della robustezza e dell'affidabilità della vettura Citroën ha sempre avuto un feeling particolare con le imprese in terra…
volkswagen golf gti 16v
,

Volkswagen e il WRC, una lunga storia

La casa tedesca ha iniziato ad ottenere risultati importanti nel Mondiale Rally con la Golf GTI, vettura capace di vincere il Costa d'Avorio in terra africana. Ma il top lo raggiunse una decina di anni fa quando la Polo R WRC conquistò quattro…
Regolarita media Sanremo
,

Dalla Superlega all’Antitrust: Aci, Asi e la regolarità che fa litigare

La Superlega è un ambizioso progetto che avrebbe dovuto rivoluzionare il panorama del calcio europeo ed è stata annunciata nel mese di aprile 2021. Così come le manifestazioni di auto da corsa sarebbero una rivoluzione nel campo dell’automobilismo…
shadow dn5 86
,

Shadow, un’ombra in Formula 1

E' durata una decina d'anni l'avventura in Formula 1 della Shadow, scuderia fondata dall'ex agente segreto della CIA Don Nichols. Una sola vittoria, quella di Alan Jones in Austra in el 1977 Qualche anno dopo la seconda guerra mondiale gli…
Soldi
,

Riforma lavoro sportivo, cosa c’è da sapere

Aci Sport ha pubblicato una nota per chiarire le nuove norme introdotte dal decreto sulla riforma del lavoro sportivo. Che ovviamente riguarda anche l'automobilismo A poco più di due mesi dalla sua entrata in vigore, lo scorso 1° luglio,…