Non perderti nessuna delle nuove storie sui grandi personaggi del mondo dell’automobile proposte dalla redazione di RS Historic. Entra e scopri le tue news preferite.

,

Quando i rallysti scendono in pista

Tanti piloti si sono cimentati nelle gare in circuito, spesso ottenendo risultati interessanti. Di recente Loeb, Ogier e Rovanpera hanno scelto di correre negli autodromi. C’è stato un tempo, neppure troppo lontano, che certi piloti li…
,

F1: Bruce McLaren, il ragazzo con il sorriso

Era il mese di giugno del 1970 quando un incidente mise la parola fine all'esistenza di un pilota capace e gentile che da poco aveva iniziato a costruire vetture da corsa con il suo nome Il 2 giugno 1970 sul circuito inglese di Goodwood,…
L'onorevole John Douglas-Scott-Montagu
,

La nascita della Rolls Royce nella dinastia Montagu

Nato il 10 giugno 1866, John Walter Edward Douglas-Scott-Montagu era il figlio maggiore di Lord Henry Scott, primo barone Montagu di Beaulieu. Montagu sviluppò presto un fascino per l'ingegneria e, dopo aver frequentato Eton e Oxbridge, intraprese…
,

Gijs Van Lennep e la Targa Florio, un amore che dura da 50 anni

L'olandese vinse con Herbert Muller la gara siciliana nel 1973 con la Porsche 911 RSR. Fu quella lìultima edizione valida per il Mondiale Sport prototipi La vita dell’olandese Jonkheer Gijsbert "Gijs" van Lennep è costellata di momenti…
di gioia pezzolla ok
,

Il motorsport saluta Michele Di Gioia

A 79 anni se n'è andato il gentleman driver pugliese. Protagonista nei rally come nelle gare di velocità, a lui si deve la realizzazione dell'Autodromo del Levante a Binetto Rally, velocità e anche la gestione del circuito di Binetto…
giorgetto giugiaro
,

Storia di un vero designer Giorgetto Giugiaro

Suo nonno affrescava magnificamente le chiese, mentre suo padre alternava i dipinti ad olio all’arte sacra e alla passione per la musica. Giorgetto Giugiaro viene scoperto quasi per caso, alla tenera età di 16 anni, dall’allora direttore…
paolo pininfarina
,

Paolo Pininfarina, l’ultimo della dinastia

Dopo una lunga malattia, a 65 anni, se n'è andato l'erede di una famiglia che ha fatto la storia delle quattro ruote, e non solo, nel nostro Paese Il mondo dell'industria automobilistica e del design piange la scomparsa di Paolo Pininfarina.…
ligier js2 le mans 45
,

Guy Ligier e il sogno chiamato Le Mans

Ex rugbista, ex pilota, il costruttore francese prima di scegliere la F1 inseguì la vittoria sul circuito della Sarthe. Ci andò vicino nel 1975 Nel mondo delle corse della seconda metà degli Anni '60, un'amicizia tra due francesi, Guy…
kenjiro shinozuka
,

Kenshiro Shinozuka, il samurai da rally

Fu nel 1986 che Shinozuka fece il suo debutto nel Rally Parigi-Dakar, un evento che lo avrebbe reso famoso in tutto il mondo. Alla guida della sua fidata Mitsubishi Pajero, Shinozuka si distinse immediatamente, piazzandosi terzo già l'anno…
gandini 1
,

Marcello Gandini il papà della Lancia Stratos

Il grande designer è scomparso a 85 anni. Oltre al prototipo della vettura torinese a lui si devono le linee di modelli immortali come le Lamborghini Miura e Countach e la Fiat X1/9 Un addio riservato, così come era sempre stato riservato…
wilson fittipaldi
,

La Formula 1 saluta Wilson Fittipaldi

Scomparso a 80 anni il fratello maggiore di Emerson e papà di Christian. Fu il fondatore della Copersucar per cui lavorò un giovane Adrian Newey. Il mondo della Formula 1 è in lutto per la scomparsa di Wilson Fittipaldi, avvenuta oggi…
merzario e corradini
,

Pietro Corradini, meccanico di una F1 che non c’è più

Modenese, per quasi vent'anni è stato tra gli uomini che hanno contribuito ai trionfi della Ferrari in tutto il mondo. Alla casa di Maranello ha dedicato tutta la sua vita Aveva i motori nel sangue, ma soprattutto aveva la "Rossa" nel sangue.…