,

Tanti auguri a Pierino Beltrandi

beltrandi (3)

Quello del 17 aprile sarebbe stato un giorno particolare. Il compleanno di Beltrandi, una persona speciale per i cuneesi e per tutti gli appassionati di rally

Nato il 17 aprile 1951, Piero Beltrandi, meglio conosciuto come “Pierino”, era una persona stimata econosciuta nella sua terra, il cuneese, ma non solo. Aveva gestito per anni una concessionaria Lancia a Saluzzo, proprio nel periodo in cui la casa torinese viveva un periodo di gloria grazie agli svariati successi nelle corse.

Un percorso che lo portò a coltivare la passione per i rally, disciplina che frequentò fin dagli anni Settanta alla guida di un Opel Kadett, per arrivare al periodo d’oro della Lancia Rally 037, targato metà anni Ottanta. Numerose le soddisfazioni raccolte alla guida e per i colori della Meteco Corse, tra le quali la vittoria al Rally di Limone Piemonte 1987, raggiunta sulla “Zero”, regolando avversari dello spessore di Piero Liatti, FabrizioTabaton e molti altri. Poi gli anni sulla Lancia Delta, le innumerevoli sfide con i piloti locali negli appuntamenti più importanti della zona. Di lì l’ultima gara targata 2006, ad un Rally Valle Varaita e Valli Cuneesi, su una recente Renault Clio S1600. Poco prima che lasciasse prematuramente, per un incidente in campagna nel settembre 2007, nello sgomento e nello sconforto chi ancora oggi lo ricorda con quel suo sguardo inconfondibile. Una luce che oggi troviamo nei suoi figli Andrea e Roberto, sempre pronti a ricordare e risvegliare quella tradizione motoristica che è riuscito a tramandare.