Un giorno alla scoperta della Valle dei Cimbri

Interessante giro automobilistico nelle vallate del Trentino organizzato per sabato 8 giugno da Club 91 Squadra Corse

Sabato 8 giugno da Tonezza del Cimone, porta naturale dell’Alpe Cimbra, prenderà il via un’avventura su quattro ruote attraverso il cuore del Trentino. Ogni curva nasconde una storia, ogni valle un segreto pronto ad essere svelato nel secondo Giro Automobilistico Valli dei Cimbri. L’evento, organizzato da Club 91 Squadra Corse in collaborazione con È Tonezza, propone un percorso mozzafiato che nella giornata di sabato 8 giugno porterà gli iscritti a esplorare gli angoli più suggestivi di questa regione ricca di fascino e tradizioni antiche.

La prima tappa è il Passo della Borcola, un valico alpino a 1207 metri che unisce le province di Trento e Vicenza, da cui si potranno ammirare le selvagge bellezze della Val Terragnolo. Qui l’aria è fresca e pura, e la natura regna incontrastata con i suoi silenzi e la sua maestosità. Il viaggio proseguirà poi verso Guardia, conosciuto come il “paese dipinto” per i suoi 35 affreschi che raccontano le tradizioni contadine di un tempo. Una sosta d’obbligo per lasciarsi incantare dalle narrazioni pittoriche prima di raggiungere la città di Folgaria. Qui è prevista una sosta ristoratrice al Birrificio Barbaforte, con visita guidata inclusa per scoprire i segreti della produzione artigianale della birra locale. Un’esperienza da veri intenditori, prima di rimettersi in cammino verso Tonezza del Cimone per concludere la giornata in bellezza con un pranzo a base di piatti tipici della tradizione gastronomica veneta e trentina.

“Unitevi a noi e vi posso garantire che vivrete un’esperienza indimenticabile – sottolinea Daniele Martinello, presidente di Club 91 Squadra Corse – dove la bellezza della natura, la passione per l’automobilismo e il gusto per le tradizioni si incontreranno in un’avventura straordinaria. Non perdete l’occasione di far parte di questo viaggio magico che vi porterà a scoprire i tesori nascosti delle nostre montagne e le storie che solo queste strade vi potranno raccontare.”

L’appuntamento è fissato per le 8 di sabato 8 giugno presso la sala congressi di Tonezza del Cimone dove avranno luogo le operazioni preliminari. La partenza per il giro automobilistico di circa cento chilometri è prevista alle 10, con una prima sosta programmata per le 11 a Folgaria. Il rientro finale a Tonezza del Cimone è atteso per le 13. Un’intera giornata di puro divertimento su quattro ruote, tra paesaggi mozzafiato, eccellenze enogastronomiche e storie da raccontare. Un tuffo nelle ricchezze naturali, culturali e motoristiche di un territorio ancora in gran parte incontaminato, lontano dal caos delle città e dai ritmi frenetici della vita moderna. Scorci di vita rurale si alterneranno a vedute panoramiche capaci di togliere il fiato. Antichi borghi di pietra conservano memorie di un passato fatto di lavoro nei campi e di tradizioni salde come le montagne circostanti. Non resta che partecipare per vivere appieno questa straordinaria esperienza. Per iscriversi o richiedere ulteriori informazioni è possibile contattare Daniele Martinello (347.1979129, [email protected]), Sergio Furlan (346.0421848, [email protected]) oppure visitare il sito www.club91squadracorse.it.