ASI: comincia il Circuito Tricolore

locandina-asi-circuito-tricolore-2025

Il Valli e Nebbie di Ferrara inaugura la quinta edizione del format che comprende quindici eventi all’insegna di turismo e motorismo storico.

ASI Circuito Tricolore torna per la quinta edizione, confermandosi un evento di riferimento nel panorama del motorismo storico italiano. Promosso dall’Automotoclub Storico Italiano (ASI), il format riunisce quindici eventi distribuiti su tutto il territorio nazionale, unendo cultura, turismo e passione per i veicoli d’epoca.

Il calendario 2025 si apre con il “Valli e Nebbie”, organizzato dal Club Officina Ferrarese dal 28 al 30 marzo. L’evento si svolgerà tra Ferrara e il Delta del Po, con un itinerario tra terra e acqua. Novanta equipaggi prenderanno il via da Piazza Castello a Ferrara, con tappe intermedie a Tresigallo, Lagosanto, Lido di Volano, Goro, Zenzalino e Copparo, per poi concludersi con una sfilata in Piazza Castello. La giornata di domenica si svilupperà nelle campagne ferraresi, con una sosta a Poggio Renatico presso il Castello Lambertini e una parata finale in Piazza Trento e Trieste.

L’iniziativa gode del patrocinio del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e punta a valorizzare le eccellenze italiane, promuovendo il turismo sostenibile attraverso la scoperta di paesaggi, tradizioni e artigianato locale. Una delle principali novità di questa edizione è l’inclusione di eventi dedicati a barche e velivoli storici: l’ASI Nautic Show, in programma a metà giugno sul Lago di Como, e l’ASI Air Show, previsto per fine giugno sull’aviosuperficie di Bagnoli, in provincia di Padova.

Maggio sarà il mese più intenso, con appuntamenti come la Coppa della Perugina, il Giro di Sicilia, la Coppa Gentlemen Sardi, Sulle strade della pugliesità doc e il Circuito del Lario per le moto. A giugno seguiranno il Grand Prix Bordino e La leggenda di Bassano, mentre luglio ospiterà l’Abruzzo Gran Tour con il Circuito di Avezzano e il Concorso d’Eleganza di San Pellegrino Terme. Dopo la pausa estiva, il Circuito del Chienti e Potenza si terrà ad agosto, per poi chiudere il programma con il Giro della Valle del Liri e il Gran Tour dell’Elba tra settembre e ottobre.

“La quinta edizione di ASI Circuito Tricolore parte con il tutto esaurito del Valli e Nebbie – commenta Alberto Scuro, Presidente ASI – a riprova della validità del progetto e della grande capacità organizzativa dei Club. Il motorismo storico genera turismo e permette di scoprire località spesso trascurate, contribuendo a un turismo lento e sostenibile”.

Felice Graziani, responsabile marketing di ASI e del Circuito Tricolore, sottolinea l’importanza dell’iniziativa: “Il calendario di quest’anno ci porta da nord a sud, dalle Alpi all’Etna, permettendoci di raccontare oltre un secolo di mobilità attraverso auto, moto, barche e velivoli storici. L’inclusione di eventi nautici e aeronautici amplia la prospettiva del nostro progetto, arricchendolo di nuove esperienze e contenuti”.

Con un’offerta sempre più variegata, ASI Circuito Tricolore continua a rappresentare un punto di riferimento per gli appassionati del settore, promuovendo il patrimonio motoristico e culturale italiano attraverso eventi di grande richiamo nazionale e internazionale.