Benacvs Grand Tour alla scoperta del Veronese
A fine giugno la prima edizione del raduno organizzato da Daytona Race e riservato alle supercar costruite dopo il 1970.
Daytona Race annuncia la prima edizione del “Benacvs Grand Tour”, un raduno non competitivo riservato a supercar selezionate, che si svolgerà sabato 28 giugno lungo un percorso di 152,5 chilometri tra le bellezze naturali e storiche della provincia di Verona.
Il tour è aperto a vetture costruite dal 1970 a oggi, appartenenti a marchi di prestigio scelti dall’organizzazione. Tra i nomi ammessi figurano Bugatti, Ferrari, Lamborghini, Porsche, Aston Martin, Bentley, Maserati, Mercedes AMG, Alfa Romeo (4C e 8C), BMW M, Lotus, Audi R8 e RS, oltre alle classiche muscle car americane come Corvette, Mustang, Charger e Challenger. Non sono ammesse vetture completamente elettriche.
L’obiettivo dell’evento è valorizzare il territorio attraverso un’esperienza di guida rilassata, senza cronometri né prove speciali, ma seguendo un itinerario che attraversa anche strade protagoniste della storia dell’automobilismo sportivo veronese.
La partenza avverrà dal suggestivo porto di Torri del Benaco, sul Lago di Garda. I partecipanti si ritroveranno per la registrazione e una colazione di benvenuto, con consegna della gift bag ufficiale. Da lì il gruppo si muoverà verso Albisano, godendo subito di una vista panoramica sul lago, per poi salire verso San Zeno di Montagna, noto anche come il “balcone del Garda”.
Il tracciato prosegue su strade note agli appassionati di rally: la speciale “Lumini”, recentemente riasfaltata, e la celebre salita da Caprino Veronese a Spiazzi, un tratto storico del campionato italiano di cronoscalate. Si prosegue sulla “Graziani”, altro nome caro al mondo del rally, oggi migliorata nella sicurezza e nella scorrevolezza del fondo stradale.
Una pausa caffè è prevista a Ferrara di Monte Baldo, uno dei comuni meno popolati della provincia, prima di scendere verso la Valle dell’Adige per una sosta con degustazione alla Cantina Valdadige. Il percorso proseguirà poi verso Fosse, toccando un ulteriore tratto iconico noto ai cultori delle gare in salita.
Il pranzo sarà a Erbezzo, nel cuore del Parco Naturale della Lessinia. Il pomeriggio vedrà la discesa verso Affi, con visita e degustazione in una torrefazione locale. Tappa conclusiva del tour sarà Peschiera del Garda, con brindisi finale presso la “Dispensa Ufficiali” nel Parco Catullo, sul Lungomincio.
Il Benacvs Grand Tour si propone così come un’occasione per vivere un’intera giornata tra guida, cultura motoristica e scoperta del territorio veronese, nel segno dell’eleganza e della passione automobilistica.