Europeo Rally: Latvala da battere al Vltava
Il FIA EHRC fa tappa in Repubblica Ceca. In gara anche gli italiani Brazzoli, De Cecco e Parisi.
Dopo il debutto stagionale in Spagna al Rally Costa Brava, il Campionato Europeo Rally Storico (FIA EHRC) prosegue il proprio calendario in Repubblica Ceca, dove è in programma il Šmucler Historic Vltava Rallye. La gara, con base a Klatovy, si disputerà tra sabato 26 e domenica 27 aprile, su un percorso articolato in dodici prove speciali, per un totale di 140,96 chilometri cronometrati.
La prima giornata prevede otto speciali per 73,44 km, mentre domenica si svolgeranno le restanti quattro prove su un totale di 67,52 km. Il tracciato si presenta vario e impegnativo, con strade che in passato hanno spesso riservato esiti incerti.
Tra i protagonisti più attesi c’è Jari-Matti Latvala, figura nota del WRC e attuale team principal Toyota, che sarà al via con la Toyota Celica Turbo 4WD del team JML-WRT Oy, navigato da Tuukka Shemeikka e non da Janne Hussi. Dopo l’ottima prestazione al Costa Brava, dove ha fatto registrare il miglior tempo in tutte le prove speciali, Latvala si presenta con i favori del pronostico.
A insidiarlo ci saranno diversi nomi di rilievo, tra cui il ceco Vojtĕch Štajf su Toyota Celica GT-4, l’ungherese Tibor Érdi Jr. su Ford Sierra RS Cosworth 4×4, lo svedese Tobias Johansson con l’Audi Quattro A2 e il finlandese Ville Silvastri, in gara con la Lancia 037 Rally. A completare il quadro dei pretendenti ci sono anche Donagh Kelly (BMW M3 E30) per l’Irlanda e Pieter-Jan Maeyeart (BMW M3 E30) per il Belgio.
Importante anche la presenza italiana. Enrico Brazzoli e Martina Musiari, reduci dal successo di classe J1C in Spagna, saranno al via con la Porsche 911 SC RS. Faranno invece il loro debutto nel campionato Claudio De Cecco e Jean Campeis con una Porsche 911 Carrera RS 3.0. Tornano in gara anche Antonio Parisi e Giuseppe D’Angelo, che hanno ben figurato nella gara d’esordio stagionale.