Europeo Rally: Latvala domina al Vlatava Rallye
Vittoria netta in Repubblica Ceca per il pilota finlandese nella seconda gara della serie continentale. In evidenza Brazzoli, De Cecco e Parisi.
Jari-Matti Latvala consolida la sua posizione di riferimento nel Campionato Europeo Rally Storici (FIA ERC Historic) con un’altra vittoria convincente, questa volta sulle strade della Repubblica Ceca all’Historic Vltava Rallye. Il pilota finlandese, al volante della Toyota Celica Turbo 4WD ST185 (foto Petru) e affiancato da Tuukka Shemeikka, ha controllato la gara con autorevolezza, firmando undici dei dodici scratch disponibili.
La prestazione non è stata priva di difficoltà: un problema al turbo e una foratura non hanno comunque impedito a Latvala di mantenere un ritmo costante, assicurandosi il primo posto con un vantaggio di oltre tre minuti e mezzo sul più diretto inseguitore.
Alle sue spalle, Tibor Erdi Jr. ha conquistato la seconda posizione assoluta con la Ford Sierra RS Cosworth 4×4. Il pilota ungherese, autore dell’unico successo parziale a sfuggire a Latvala nella giornata di apertura, ha dovuto gestire alcuni problemi tecnici che ne hanno limitato le possibilità di rimonta.
Sul gradino più basso del podio è salito il ceco Vojtech Stajf, già vincitore dell’edizione 2024, con la sua Toyota Celica GT-4. Il pilota di casa è stato penalizzato da trenta secondi per il taglio di una chicane e da alcuni guasti elettrici.
Tra le vetture a due ruote motrici, l’irlandese Donagh Kelly ha avuto la meglio con la BMW M3. Dopo un confronto serrato con il belga Pieter-Jan Maeyaert, uscito di strada nella seconda giornata, Kelly ha portato a termine una gara regolare, conquistando il primo posto di categoria. Quinta piazza finale per gli inglesi Will e Karen Graham, anch’essi su BMW M3, protagonisti di una buona progressione nel finale.
Diversi gli equipaggi che si sono distinti nelle rispettive classi. Gli spagnoli Jesus Ferreiro Perez e Javier Anido hanno vinto il 3° Raggruppamento con la Ford Escort RS1800, replicando il successo del Rally Costa Brava. Settimi assoluti Ville Silvasti e Risto Pietiläinen su Lancia 037 Rally, vettura simbolo dell’epoca dei Gruppi B.
Buon risultato anche per Enrico Brazzoli e Martina Musiari, vincitori della categoria J1C con la Porsche 911 SC RS, ottavi assoluti. Tra gli italiani, da segnalare il debutto nel campionato storico di Claudio De Cecco, affiancato da Jean Campeis: per loro diciottesima posizione generale e vittoria nella classe 2C oltre al terzo posto nel 2° Raggruppamento. Antonio Parisi e Giuseppe D’Angelo hanno invece portato a casa la vittoria nel 1° Raggruppamento e nella classe 1C con la Porsche 911 S 2.0, concludendo in trentaduesima posizione assoluta.