Francia: Debernardi-Pistoresi vincono al Rallye du Gap Racing
Per il duo piemontese, successo in Gruppo A nella gara transalpina che riprendeva alcuni tratti del Monte Carlo.
L’emozione dell’arrivo e la soddisfazione di aver partecipato ad una delle gare “regionali” più apprezzate delle Hautes – Alpes e della Francia Meridionale. È questo quello che si percepisce dalle parole di Miki Debernardi e Stefano Pistoresi al termine del Rallye du Gap Racing, tappa valida per la Coppa Rally di Francia e che vedeva al via oltre 180 iscritti suddivisi tra rally moderno, storico e regolarità. Una gara di una quarantina di chilometri cronometrati, come vuole il regolamento dei Rallye Régional, che ha visto oltre diciannove iscritti tra le VHC, equivalente del nostro rally storico. Debernardi-Pistoresi si sono classificati in prima posizione di Gruppo A, nonché noni assoluti, sulla piccola Opel Corsa GSi.
Ecco il loro commento a fine gara: “Un’esperienza bellissima, era una gara che seguivamo da semplici appassionati da diversi anni. Quest’anno abbiamo avuto l’opportunità di parteciparvi in un fine settimana ad elevata intensità agonistica. Due giornate super intense, tra note positive e qualche nota negativa”. Tra i pensieri positivi la gradita accoglienza francese, come sottolinea l’equipaggio piemontese: “Un bel clima tra gli equipaggi, molto disteso, siamo rimasti stupiti dall’accoglienza della gente d’oltralpe. Le strade sono bellissime, si ripercorrono tratti del Rallye Monte-Carlo, dunque su asfalti particolari con diversi cambi di grip. A tratti la vettura pare stabile, poi in altri è necessario prestare attenzione alle colature di asfalto, molto scivolose. Curiosa la cerimonia di arrivo, con le premiazioni avvenute una volta arrivati tutti gli equipaggi”, concludono Debernardi e Pistoresi.
A titolo di cronaca, i successi assoluti nelle rispettive gare sono andati a Roche-Gosselin tra le moderne (Citroën C3 Rally2 – FPF Sport) e Poudrel-Lopez tra le storiche-VHC (Triumph TR7).