Le più eleganti della Coppa d’Oro delle Dolomiti

Un momento dell'edizione 2024

Confermato il concorso per le vetture partecipanti alla gara di regolarità, valida per il Campionato Italiano Grandi Eventi, che si svolgerà a fine luglio.

Per l’edizione 2025 della Coppa d’Oro delle Dolomiti, gli organizzatori hanno confermato un’iniziativa interessante per gli equipaggi iscritti alla gara di regolarità classica, che è valida per il Campionato Italiano Grandi Eventi. Gli equipaggi potranno partecipare anche al Concorso di Eleganza, giunto alla sesta edizione, presentando le proprie auto a una giuria di esperti che valuterà i veicoli. I premi saranno assegnati durante la cerimonia tradizionale che si svolgerà domenica.

Negli anni passati, il Concorso di Eleganza ha visto vincitori di grande rilievo. Nel 2019, il premio principale è andato a un’Osca MT4 Frua del 1952, appartenente al team giapponese di Kimura Hidetomo e Kurosawa Tetsu. Nel 2021, la Lancia Lambda del 1929 di Tommaso Bianchini e Federica Borghini ha ricevuto il riconoscimento più importante, un modello che ha festeggiato il centenario proprio quell’anno.

Nel 2022, il titolo è andato a un’Alfa Romeo 6C 1750 GS del 1932, esposta dall’equipaggio di Keith Stephen Roberts e Robin Pinchbeck. L’edizione del 2023 ha visto trionfare la Maserati A6 GCS del 1955, presentata da Olindo Deserti e Maurizio De Marco. Infine, la scorsa edizione ha incoronato una Ferrari 166 MM del 1950, portata in gara dall’equipaggio giapponese composto da Fukuda Hiromichi e Sugiura Yasuyuki.

L’organizzazione della prossima edizione della Coppa d’Oro delle Dolomiti è già in corso e si svolgerà a Cortina d’Ampezzo dal 24 al 27 luglio 2025.