Nasce il Gruppo Classiche per le auto fino al 2000
Le decisioni di Aci Sport per ammettere nelle gare storiche le auto costruite fino all’inizio del nuovo millennio. Potranno correre quelle senza sebatoio di sicurezza, quelle che ce l’hanno restano con le moderne.
Il Consiglio Mondiale della FIA, come si sa, ha deliberato che, a partire dal 1° gennaio 2025, le vetture costruite tra il 1991 e il 2000 saranno considerate storiche e gestite dalla Commissione FIA Autostoriche. In risposta, la Giunta Sportiva italiana, nella riunione del 17 dicembre, ha stabilito le seguenti modalità di applicazione:
- Classificazione delle vetture 1991-1992: Le auto prodotte in questi anni saranno incluse nel periodo J2 e dovranno essere dotate di un Historic Technical Passport (HTP), come proposto dalla Commissione Autostoriche. La FIA ha esteso il periodo J2 fino al 1992 e introdotto il periodo JR a partire dal 1993.
- Esclusione di specifiche categorie: Le vetture Bicilindriche e Racing Start prodotte tra il 1991 e il 2000 non saranno classificate come storiche e continueranno a competere secondo le normative attuali.
- Regolamentazione per le vetture 1993-2000:
- Con serbatoio di sicurezza e passaporto tecnico valido: Queste vetture potranno competere nel 2025 insieme alle auto moderne nelle discipline di Salita, Rally, Slalom e Formula Challenge. Non saranno ammesse alle gare storiche nel “Gruppo Classiche”, eccetto nella Velocità in Circuito.
- Senza serbatoio di sicurezza: Saranno considerate vetture storiche e potranno partecipare esclusivamente alle gare storiche nel nuovo “Gruppo Classiche”. Potranno anche competere in coda alle gare moderne, a condizione che l’organizzatore preveda nel calendario nazionale una gara riservata al “Gruppo Classiche”, versando una tassa d’iscrizione ridotta di €500.
Le vetture che partecipano al “Gruppo Classiche” dovranno possedere un passaporto tecnico specifico denominato “Gruppo Classiche” o, in alternativa, un HTP Nazionale o Internazionale, e conformarsi integralmente alla regolamentazione dell’Allegato K 2025.
Queste decisioni mirano a integrare gradualmente le vetture degli anni ’90 nel panorama delle competizioni storiche, garantendo al contempo sicurezza e conformità regolamentare.