Niente auto storiche al Rallye Elba
Il costo delle assicurazioni “ferma” la gara storica che si sarebbe dovuta correre ad inizio maggio in coda al rally moderno valido per l’IRC.
Il 58° Rallye Elba-Trofeo Città di Porto Azzurro, prima prova dell’International Rally Cup, in programma per il 2-3 maggio prevedeva in coda al rally per auto moderne la competizione per auto storiche. Si trattava dell’Historic Rallye Elba, di cui si sarebbe dovuta disputare la seconda edizione, interessante “antipasto” del XXXVII Rally Elba Storico in programma per il 26 – 27 settembre e valido per il Campionato Europeo e per quello Italiano.
Invece nella giornata di venerdì 28 marzo Aci Livorno Sport ha comunicato la decisione di annullare il rally storico (nella foto Amicorally i vincitori 2024 Specos-Specos) al seguito della gara dell’IRC. Il motivo è quello, ricorrente in queste settimane, delle assicurazioni. L’aumento esponenziale dei costi assicurativi per i rally è sotto gli occhi di tutti e la presenza della gara riservata alle auto storiche avrebbe comportato un significativo incremento del premio, rendendolo di fatto un costo insostenibile rispetto al numero previsto di iscritti.