Pista, in arrivo una nuova serie nel 2025
Novità nel mondo delle corse in pista per auto storiche. La PNK Motorsport ha annunciato la creazione di un nuovo campionato a partire dalla prossima stagione. Sei le gare in programma
PNK Motorsport è una struttura che organizza diversi appuntamenti e campionati per auto storiche e moderne negli autodromi italiani. Fa capo a Sergio Peroni che nel settore ha un’esperienza decisamente consolidata dato che fino a qualche anno fa organizzava per conto di ACI Sport diversi campionati e trofei.
La stagione 2024 partirà nel mese di aprile ma PNK Motorsport sta già guardando avanti. Infatti a metà febbraio la società romana ha annunciato che sta lavorando alla creazione di una serie dedicata alle auto storiche per il 2025. “L’obiettivo – si legge – è creare un Campionato che abbia delle caratteristiche che si adattino, come in passato, alle particolari esigenze di piloti e vetture che non possono seguire modalità e tempistiche di un Campionato per vetture moderne. PNK Motorsport e precedentemente il Gruppo Peroni Race, vantano una profonda conoscenza delle sfide legate a questo tipo di competizioni, avendo organizzato e promosso questo tipo di gare negli ultimi 40 anni”.
Al momento si sa che il calendario di questa nuova serie prevederà sei appuntamenti, di cui almeno uno su un circuito estero (azzardiamo: lo Spielberg, noto anche come Red Bull Ring, in Austria?). Il gruppo di lavoro di PNK Motorsport sta definendo le regole per quanto riguarda le vetture ammesse, le classi di appartenenza e l’attribuzione dei punteggi. “Per quanto riguarda il timing degli eventi, si prevede – aggiungono – di mantenere l’abituale alternanza di guida tra due piloti e l’introduzione di una prova Endurance nel calendario”.