Rally: nasce il Gran Premio ACI Lucca
A differenza del Trofeo Rally, in vigore fino allo scorso anno, la nuova iniziativa premia anche i concorrenti di gare storiche e karting.
Automobile Club Lucca amplia il proprio impegno a sostegno del motorsport con l’istituzione del Gran Premio Automobile Club Lucca, una nuova iniziativa rivolta ai conduttori affiliati all’ente impegnati nella stagione sportiva 2025.
Tra le principali novità del progetto, per la prima volta verranno premiati anche i partecipanti alle competizioni storiche, affiancando così alle gare di rally moderne quelle riservate alle auto d’epoca. Un segnale concreto dell’attenzione rivolta all’intero spettro dell’attività sportiva automobilistica, sia a livello nazionale che internazionale. Infatti fino allo scorso anno il Trofeo Rally ACI Lucca era riservato solo a chi correva con le auto moderne.
Il premio è destinato ai licenziati sportivi soci dell’Automobile Club Lucca, che prenderanno parte a gare inserite nei calendari ufficiali ACI Sport o FIA. L’iscrizione al Gran Premio sarà automatica per tutti i conduttori in possesso di licenza in corso di validità, ma per acquisire punteggio utile sarà necessario comunicare la partecipazione ad ogni evento e i relativi risultati.
A fine stagione, durante il tradizionale Gran Galà del Motorsport, saranno premiati i migliori classificati del Gran Premio e verranno assegnati riconoscimenti anche a coloro che si saranno distinti in ambito nazionale e internazionale.
Il progetto rappresenta un’ulteriore conferma dell’impegno dell’ente lucchese verso la promozione e la valorizzazione dello sport automobilistico, con uno sguardo sempre più inclusivo, che abbraccia anche settori come il karting e amplia il proprio orizzonte al di fuori delle sole prove speciali.
Con il Gran Premio Automobile Club Lucca si intende offrire un’opportunità concreta di visibilità e gratificazione a tutti i conduttori del territorio, riconoscendo l’impegno e la passione che caratterizzano ogni stagione sportiva.