Rally Regularity: la situazione della North West Cup

Il Rally Lana ha dato uno scossone alle classifiche e registrato nuovi ingressi nella serie che riprenderà con il Grappolo storico

Le strade biellesi hanno fatto da sfondo al Rally Lana Regularity, secondo appuntamento dei cinque previsti per la North West Regularity Cup 2024. La competizione ha visto la partecipazione di circa cinquanta equipaggi, tra cui sette iscritti alla NWRC, offrendo spettacolo e sorprese in entrambe le categorie in gara.

Nella categoria “media 50”, i riflettori si sono accesi sui neo iscritti Vittorio Catanzaro e Anna Maria Beneduce. Al volante della loro Mazda 323F, hanno conquistato una vittoria che vale 30 preziosi punti, proiettandoli direttamente al secondo posto della classifica assoluta. Una prestazione notevole per il loro debutto nella competizione. Marco Gandino, affiancato da Enrico Merenda su Autobianchi A112 Abarth, si è dovuto accontentare del secondo posto in questa tappa. Tuttavia, grazie ai risultati precedenti, Gandino mantiene saldamente la leadership della classifica generale con 26 punti di vantaggio su Catanzaro e Verdona, appaiati al secondo posto.

Più movimentata la situazione nella categoria “media 60”, che ha visto cinque equipaggi contendersi la vittoria. A spuntarla sono stati i new entry Ermanno Keller e Marianna Ambrogi su Audi quattro, che hanno sfruttato al meglio il loro debutto nel fine settimana biellese.I fratelli Verdona, su Peugeot 205 GTI, si sono assicurati il secondo posto, accumulando punti preziosi sia in questa classifica che nella “media 50”. La vera sorpresa arriva però dal terzo posto: Angelo Pasino e Patrizia Italiano, con la loro Opel Ascona SR, grazie a questo risultato balzano in testa alla classifica generale. Un primato che devono però condividere con Maurizio Vellano e Ottavio Molina, quarti al traguardo su Audi 80 quattro.A chiudere la top five di questa categoria troviamo Giorgio Garghetti e Barbara Giordano su BMW 320.

Le emozioni non si fermano qui. Pasino e Vellano, oltre a condividere la leadership provvisoria del trofeo, si spartiscono anche il primato nelle classifiche di Raggruppamento: Pasino guida il 4°, mentre Vellano è in testa nel 5°. Nella classifica femminile, Patrizia Italiano allunga in modo significativo, portandosi a +28 punti su Marianna Ambrogi e a +32 su Barbara Giordano. Tra le scuderie, è la Scuderia del Grifone a fare la voce grossa, conquistando un doppio primato che ne sottolinea l’ottimo stato di forma.

Dopo la pausa estiva, la North West Regularity Cup tornerà in scena il 14 e 15 settembre con il Rally del Grappolo Storico a San Damiano, in provincia di Asti. Sarà il terzo dei cinque appuntamenti previsti per la stagione 2024, un’occasione imperdibile per gli appassionati e un banco di prova cruciale per gli equipaggi in lotta per il titolo.