,

Rally storici, obbligatori i due estintori

estintore

La Giunta Sportiva di ACI ha stabilito che, come nei rally moderni, le auto storiche dovranno essere dotate di estintori brandeggiabili. Sarà necessario averne uno di scorta in assistenza

Fine dei dubbi. In questi giorni la Giunta Sportiva di ACI ha messo la parola fine ai dubbi ed alle incertezze che aleggiavano nel mondo delle corse per auto storiche. In una nota pubblicata qualche settimana fa ACI Sport annunciava che “In tutte le gare nazionali ed internazionali svolgentesi sul territorio italiano, ogni vetura deve essere equipaggiata con due estintori” sottolineando anche che “In caso di incendio i condutori dovranno fornire uno degli estintori manuali per contribuire a spegnere l’incendio. Tale estintore dovrà essere sostituito il prima possibile, al successivo parco assistenza o parco chiuso”.

Se il mondo dei rally, per auto moderne ha subito recepito la nuova norma, qualche dubbio è rimasto a chi corre con le auto storiche. Opinioni e pareri sul fatto che anche le “vecchiette” dovessero dotarsi di un secondo estintore a bordo e, di conseguenza, di un terzo estintore di scorta in assistenza si sono rincorsi a lungo ma in questi giorni la Giunta Sportiva ha stabilito che anche nei rally per auto storiche le vetture dovranno avere a bordo due estintori brandeggiabili.