Regolarità: a Cuneo in nome di Nuvolari

Ad inizio giugno torna la “Cuneo-Colle della Maddalena”, evento che rievoca la vittoria del campione mantovano nel 1930 con alcune prove di precisione sul percorso.

Sabato 7 e domenica 8 giugno l’Automobile Club Cuneo organizza la rievocazione storica della corsa automobilistica “Cuneo – Colle della Maddalena”, a 100 anni dalla sua prima edizione del 9 agosto 1925. La due giorni celebrerà il centenario di una delle prime corse disputatesi in Italia, in un’epoca pionieristica del mondo dell’automobile.

La due giorni celebrerà il centenario di una delle prime corse disputatesi in Italia, in un’epoca pionieristica del mondo dell’automobile. L’evento, che si terrà tra Cuneo e la valle Stura, è riservato alle auto d’epoca suddivise in due categorie: auto “Storiche” ovvero immatricolate fino al 1961, anno dell’ultima edizione della gara corsa su strada e auto “Classiche” immatricolate dal 1962 al 1977.

Il programma della manifestazione prevede l’arrivo dei partecipanti in piazza Galimberti con esposizione delle autovetture sabato 7 giugno. Le vetture costruite entro 31/12/1961 parteciperanno anche al “Concorso d’eleganza”. La sera del sabato è prevista la premiazione del Concorso di eleganza e la cena di gala.

Domenica 8 giugno ci sarà la rievocazione su strada: le auto ripercorreranno la Valle Stura fino al Colle della Maddalena con successivo rientro a Vinadio in località Goletta per il pranzo dove si concluderà la manifestazione. Lungo il percorso saranno predisposte alcune prove di precisione per chi vorrà provare a cimentarsi ed avvicinarsi alla Regolarità.

La “Cuneo – Colle della Maddalena” si è corsa per cinque edizioni: nel 1925, 1926, 1927, 1930 e 1961. La gara ha avuto consacrazione internazionale nella penultima edizione del 1930, con il record imbattuto di Tazio Nuvolari che vinse guidando una Alfa Romeo P2. Il gruppo di automobilisti cuneesi che nel 1925 aveva organizzato la prima edizione della corsa formò poi il primo nucleo dei fondatori dell’Automobile Club Cuneo che, in 69 da tutta la provincia, il 2 dicembre 1926 firmarono l’atto costitutivo nello studio nel notaio Miroglio.