Regolarità: grandi emozioni al Giro dei Monti Savonesi
Garghetti-Giordano hanno vinto con autorevolezza nella “Media 60”, agli svizzeri Bonnet-Bonnet il successo nella “media 50”
Il 6° Giro dei Monti Savonesi Storico si è rivelato un evento di altissimo livello tecnico e sportivo così come gara di regolarità a media che ha seguito il rally storico. Nelle due intense giornate di competizione, ben sessanta rilevamenti cronometrati hanno messo alla prova i partecipanti lungo le otto prove speciali, coinvolgendo i piloti in un confronto serrato e avvincente. Il rally di regolarità, che ha visto in lizza sedici equipaggi divisi tra le categorie “Media 60” e “Media 50”, ha registrato riscontri cronometrici di altissimo livello, evidenziando la qualità dei partecipanti e confermando la crescita della competizione nel panorama delle gare di regolarità sportiva.

Nella Categoria “Media 60” tre equipaggi spiccavano come favoriti per la vittoria e hanno dominato la competizione fin dalle prime fasi. Tra questi, Giorgio Garghetti e Barbara Giordano su BMW 320i hanno imposto il loro ritmo sin dalla giornata di sabato. La loro abilità nel mantenere un passo costante e preciso lungo le prove ha consentito loro di distanziare gli altri concorrenti, costruendo un vantaggio significativo.
Il duo, grazie alla loro strategia e a una conduzione impeccabile, ha mantenuto il comando anche nella giornata successiva, chiudendo con 42 penalità di scarto rispetto ai secondi classificati, Maurizio Vellano e Fausto De Marchi su Audi 80 Quattro. L’Opel Kadett GT/E di Angelo Pasino e Patrizia Italiano si è aggiudicata il terzo posto, con un distacco di 129 penalità dai vincitori.
L
Anche nella categoria Media 50 la competizione è stata intensa, con un parterre di qualità e almeno quattro equipaggi candidati alla vittoria finale. La battaglia si è accesa già nella prima fase di gara, con Christian ed Elena Bonnet su Alfa Romeo Giulietta TI che si sono distinti fin da subito, chiudendo la prima giornata a pari merito con Vittorio Catanzaro e Anna Maria Beneduce su Mazda 323F. A seguire, con un lieve distacco, si sono posizionati Fabio e Paolo Verdona a bordo di una Peugeot 205 GTI.
La seconda giornata ha segnato il momento decisivo per i Bonnet, che con un cambio di ritmo deciso hanno conquistato la leadership, staccando il gruppo inseguitore. I Verdona, costanti nella loro prova, hanno mantenuto il secondo posto mentre, per il terzo, la lotta è stata serrata lotta tra tre equipaggi. Alla fine, i Bonnet hanno chiuso con 85 penalità. Marco Gandino e Danilo Scarcella, grazie a una solida seconda giornata a bordo della loro Fiat Ritmo 130 TC, hanno concluso al terzo posto, completando così un podio di grande spessore.
Gli equipaggi vincitori hanno ricevuto anche i premi speciali intitolati alla memoria di Gianni Chiesa, presidente della Scuderia del Grifone scomparso nei mesi scorsi. Questi riconoscimenti, istituiti dalla scuderia per onorare la memoria di Chiesa, sono stati assegnati agli equipaggi con la miglior prestazione cronometrica complessiva nelle tre ripetizioni della prova speciale “Caso”.