Regolarità: i Vesco vincono il Circuito delle Valli Piacentine
Agli specilisti bresciani il successo nell’ultimo appuntamento del Campionato italiano.
I bresciani Andrea e Roberto Vesco, figlio e padre, hanno conquistato una vittoria prestigiosa al XXI Circuito delle Valli Piacentine, ultima prova del Campionato Italiano Regolarità Auto Storiche (CIREAS) 2024. Alla guida della loro Fiat 508 S, i due hanno dominato la gara organizzata dalla Bobbio Autosport sotto l’egida dell’Automobile Club di Piacenza, svoltasi tra le suggestive salite e discese della Val Trebbia e della Valtidone.
Il percorso di 180 chilometri, arricchito da prove tecniche e selettive, ha messo a dura prova soprattutto le vetture anteguerra. I Vesco hanno imposto il loro ritmo fin dalle prime battute, nonostante le rigide temperature e le difficoltà di guidare una vettura scoperta. Con 216 penalità, il duo bresciano ha resistito alla pressione degli avversari, confermandosi tra i migliori interpreti della regolarità storica.
Decisivo anche il ritiro precoce di Giovanni Pighi e Luigi Callegari, che avevano destato curiosità con la loro splendida Fiat 508 CS MM Berlinetta Aerodinamica del 1936. Un problema al pescaggio del carburante ha fermato la loro corsa, lasciando campo libero ai Vesco.
“Siamo felici di essere qui,” ha dichiarato Andrea Vesco al termine. “Aldilà del risultato, questa è una manifestazione che apprezziamo particolarmente per l’ospitalità e la qualità organizzativa. Le prove sono tecniche e richiedono una concentrazione costante, ma offrono anche paesaggi splendidi.”
Al secondo posto si sono piazzati altri bresciani, Edoardo Bellini e Roberto Tiberti, su Fiat 508 C, distanziati di 19,64 penalità dai vincitori. Terzi i giovani Nicola Barcella e Simone Rossoni, anch’essi su Fiat 508 C, che hanno affrontato una gara complicata da problemi tecnici, tra cui un malfunzionamento della pompa dell’acqua.
Al quarto posto Guido Barcella e Ombretta Ghidotti su Fiat 508 C, portacolori della Franciacorta Motori, squadra campione CIREAS 2024. Hanno preceduto Fabio e Marco Salvinelli su Fiat 508 C della Nettuno Bologna, a seguire Alessandro Gamberini ed Elena Falciroli su Simca 8 della Promotor Classic e settimi Luca e Matteo Patron, ancora su Fiat 508 C.
Tra le dame, vittoria per Gaetana Angino ed Enrica Russo su Autobianchi A112 Abarth, che hanno battuto Gabriella Scarioni e Ornella Pietropaolo su Innocenti Mini Cooper 1300.