Regolarità: il Trofeo Classic Lago di Como si avvicina
Ad inizio giugno va in scena la quarta tappa del CIREAS 2025. novità del calendario di quest’anno
Il 1° giugno andrà in scena la quarta tappa del Campionato Italiano Regolarità Auto Storiche (CIREAS) 2025 con il Trofeo Classic Lago di Como, manifestazione organizzata dall’Automobile Club Como. L’evento, entrato nel calendario nazionale ACI Sport, prevede un percorso di circa 195 km, articolato tra prove cronometrate, prove di media e controlli, con settanta equipaggi attesi al via.
La gara si snoderà tra Como e il Triangolo Lariano, con partenza, arrivo e premiazione previsti in Piazza Verdi a Como. Il programma prevede l’apertura ufficiale sabato 31 maggio, con le verifiche tecniche e sportive presso il Centro Lariofiere di Erba dalle 18 alle 21. Le operazioni proseguiranno la mattina di domenica 1° giugno dalle 6:30, sempre in Piazza Verdi. La partenza è fissata per le 8:30.
Dopo aver costeggiato il lago ed effettuato diverse prove nelle vallate lariane, gli equipaggi si sposteranno nuovamente a Lariofiere, dove alle 13 si terrà la Power Stage Classic. L’arrivo finale è previsto alle ore 17 in Piazza Verdi, dove si svolgerà anche la cerimonia di premiazione a partire dalle 18. Trattandosi di una gara di regolarità, l’itinerario sarà aperto al traffico e si svolgerà nel rispetto delle norme del Codice della strada.
L’evento, cresciuto in visibilità negli ultimi anni grazie al lavoro dell’ACI Como presieduto da Enrico Gelpi e diretto da Roberto Conforti, si è affermato come appuntamento di rilievo nel panorama delle auto storiche, attirando vetture e partecipanti di alto livello.
La stagione è iniziata a febbraio con la Coppa Giulietta & Romeo, vinta da Accardo-Vagliani su Fiat 508 C. A seguire, la Coppa Città della Pace a Rovereto, andata a Bertoli-Vavassori su Fiat 508 Balilla, e infine il Valli Biellesi, dove Gulotta-Messina hanno primeggiato su Fiat 600. Il successivo appuntamento sarà proprio sul Lario.