,

Salite: tutte le gare del Campionato italiano 2025

Ufficializzate le gare che faranno parte del CIVSA del prossimo anno. Si inizia con la Coppa della Consuma, ultimo appuntamento in Sicilia.

Il Campionato Italiano Velocità Salita Auto Storiche (CIVSA) torna nel 2025 con una serie di gare che promettono spettacolo, velocità e un tuffo nel passato per tutti gli appassionati. Organizzato da ACI Sport, il calendario 2025 porta i partecipanti attraverso scenari iconici e colmi di storia automobilistica, rievocando gare leggendarie su strade che richiedono abilità, precisione e una profonda conoscenza dei mezzi storici.

L’edizione di quest’anno conta su una serie di eventi che celebrano la tradizione delle cronoscalate italiane, dalle Alpi agli Appennini, dalla costa tirrenica a quella adriatica. La competizione non è solo una sfida per i piloti, ma anche un omaggio al passato del motorsport, con vetture che portano con sé il fascino di un’epoca in cui il rombo dei motori e la bellezza delle linee classiche dominavano le strade. Il CIVSA non è solo una competizione, ma una celebrazione del design, dell’ingegneria e dello spirito sportivo che ha reso grande l’automobilismo italiano.

Campionato Italiano Velocità Salita Auto Storiche (CIVSA)

OrganizzatoreGaraProvincia
Aci Promuove SrlCoppa della Consuma AutostoricheFI
AC TrapaniSalita Storica Monte EriceTP
Scuderia Bologna Squadra CorseBologna – RaticosaBO
AC ViterboCronoscalata Lago MontefiasconeVT
Scuola Guida Sicura AsdGuarcino CampocatinoFR
AC TorinoCesana SestriereTO
AC MacerataTrofeo Storico Lodovico ScarfiottiMC
Scuderia Clemente BiondettiScarperia – GiogoFI
Peg Racing SrlsCoppa Faro PesaroPU
AC CaltanissettaCoppa Nissena HistoricCL
A.S.D. Rombo TeamSorrento-Sant’AgataNA (Riserva C.I.)
Ogni gara porta con sé un pezzo di storia e un percorso unico che mette a dura prova i partecipanti. Dai tornanti della Cesana-Sestriere, storicamente uno dei tracciati più amati, alla Salita Storica Monte Erice, che affaccia sulle bellezze siciliane, i piloti affrontano curve, rettilinei e pendenze che richiedono precisione e padronanza dei loro veicoli. La cronoscalata Bologna-Raticosa, per esempio, riporta i piloti sui celebri passi appenninici, mentre la Scarperia-Giogo si distingue per il suo tracciato tecnico e variegato.
La Coppa della Consuma, una delle gare storiche più antiche, è un classico nel panorama delle cronoscalate, mentre la Coppa Nissena Historic in Sicilia permette di ammirare le curve dell’entroterra siciliano. Altri eventi come la Coppa Faro Pesaro e il Trofeo Storico Lodovico Scarfiotti rendono omaggio a figure storiche del motorsport italiano, ricordando campioni e tracciati leggendari.

Il Campionato Italiano Salita Auto Storiche si conferma così come uno degli eventi più attesi dell’anno, capace di combinare competizione, storia e spettacolo, mantenendo viva la passione per le corse e per il patrimonio automobilistico italiano.