The ICE St. Moritz: tutti i vincitori

the ice saint moritz

Nonostante St. Moritz fosse sepolta sotto la neve, il parcheggio Serletta era pieno delle automobili più eccitanti del mondo, e l’I.C.E. (Concorso Internazionale di Eleganza) si è trasformato in un “Concorso di Eleganza indoor”, con la giuria che valutava le auto partecipanti direttamente nel garage.

Dal primo istante, l’ICE St. Moritz è stato un Concorso d’eleganza immerso nella natura – un’avventura automobilistica in un luogo che può esistere solo in inverno. E quando il ciclo naturale degli elementi lo consente. In un mondo contemporaneo altamente organizzato e prevedibile, abbiamo sempre abbracciato l’imprevedibile. E l’imprevedibilità della natura ha reso impossibile l’edizione 2024, almeno nella sua forma ben nota e consolidata.

Dimostrando la sua creatività illimitata (e un senso dell’umorismo strano), madre natura non ci ha dato la tela bianca perfetta – ci ha dato troppa neve. Dopo che tutti hanno lavorato senza sosta durante gli ultimi mesi per rendere l’edizione di quest’anno dell’ICE St. Moritz ancora più avvincente ed emozionante, la straordinaria nevicata della scorsa settimana (che ha isolato temporaneamente l’intera valle dell’Engadina) ci ha costretto ad annullare completamente l’evento.

Nonostante St. Moritz fosse sepolta sotto la neve, il parcheggio Serletta era pieno delle automobili più eccitanti del mondo, e l’ICE (Concours Internazionale di Eleganza) si è trasformato in un “Concours di Eleganza Indoor”, con la giuria che valutava le auto partecipanti direttamente nel garage.

La classe ‘Barchettas sul lago’ è stata vinta da una splendida Talbot Lago T26 GS del 1950, mentre una magnifica Delage D8-120S del 1938 carrozzata da de Villars ha conquistato la vittoria nella classe ‘Icone su ruote’. Tra le ‘Concept Cars & One-Offs’ è stata la surreale Aston Martin Bulldog del 1979 a convincere la giuria, mentre uno spettacolare e altamente competitivo Cooper Maserati T81 del 1962 ha ricevuto il trofeo tra le auto da corsa ‘Open Wheels’. Una Ferrari 275 P del 1963 che aveva vinto due volte a Le Mans ha battuto la concorrenza tra le ‘Leggende delle corse’. Dopo aver ispezionato e discusso attentamente questi incredibili pezzi di storia automobilistica, la giuria ha deciso infine di dedicare il trofeo ‘Best in Show’ alla multi-premiata Delage D8-120S – che è stata poi vista guidare via attraverso la tempesta di neve con il tetto aperto, nel vero stile di St. Moritz.

La solidarietà e la comprensione di tutti, insieme allo spirito indomito di St. Moritz, hanno permesso di trasformare una situazione sfortunata in un raduno spontaneo e inaspettato da ricordare. Pertanto, vorremmo esprimere i nostri più sinceri ringraziamenti ai nostri sponsor, partner, ai media e a tutti i partecipanti, collaboratori e ospiti: voi siete la vera forza di questo grande evento! La comunità dell’I.C.E. è pronta a tornare nel 2025 con ancora più passione e motivazione.