TRZ1: si parte con il Rally Il Grappolo Storico
Una settantina i partenti nella gara astigiana che apre il Trofeo Rally Zona 1. Sono otto le prove speciali in programma. Al seguito la gara di regolarità.
Nell’ultimo fine settimana di marzo comincia l’edizione 2025 del TRZ1, il Trofeo Rally Zona 1 per auto storiche. Si corre il Rally Il Grappolo Storico che è arrivato alla sua quinta edizione e che mantiene la base a San Damiano d’Asti. La collocazione a calendario in primavera è diversa rispetto alle precedenti edizioni: infatti fino allo scorso anno la gara piemontese si correva attorno alla metà di settembre.
La mattinata di sabato 29 marzo è dedicata a verifiche e shakedown mentre alle 15 prenderà il via il rally. In programma una prova speciale, la “Agliano” lunga 12,60 km, prima dell’ingresso, dalle 17.24, il riordino.
Ripartenza alle 8 di domenica per affrontare le altre sette prove previste per 75,50 chilometri contro il tempo sui 252 del percorso complessivo. Nello specifico si tratta di tre passaggi sulla “San Grato” di 7,50 km e di due passaggi sulla “Ferrere” (8,60 km) e sulla “Celle Enomondo” di 11,60. Arrivo a San Damiano d’Asti, dove saranno posizionati anche Parco assistenza e riordino, a partire dalle 16.15.
Sono 63 gli equipaggi iscritti al rally storico, a cui se ne aggiungono due nella nuova categoria “Classiche”, ovvero quella riservata alle auto omologate tra il 1993 ed il 2000.
Il rally astigiano sarà seguito dalla gara di regolarità: sono dieci gli iscritti alla “media 60” e sette alla “media 50”.