“Amphicar”, re della Targa Florio
A 78 anni se n’è andato il pilota palermitano Eugenio Renna, conosciuto da tutti come “Amphicar”. Vinse la “cursa” nel 1976 con Armando Floridia ed in seguito seppe mettersi in mostra anche nei rally
La Targa Florio ha perso uno dei suoi “figli”. L’8 dicembre, a 78 anni, se n’è andato a causa di una malattia l’ex pilota e imprenditore Eugenio Renna, conosciuto da tutti con lo pseudonimo di “Amphicar”. Palermitano nato il 27 gennaio 1945, aveva vinto la “cursa” nel 1976 assieme all’altro siciliano Armando Floridia su una Osella PA4 a motore BMW con cui l’anno precedente si era piazzato al secondo posto. Sempre con Floridia e l’Osella aveva anche conquistato il quarto posto alla 4 Ore di Monza 1976 e nello stesso anno un quinto alla 500 Km di Imola.
Dopo aver iniziato alla fine degli anni ’60 con la Fiat 500 “Amphicar” (nella foto dal sito www.amicidellatargaflorio.com) si era messo in luce nelle cronoscalate: nel 1971 il suo primo risultato importante con il titolo italiano categoria Sport su un’Abarth SEO 10. Passa poi alla pista con buoni risultati: oltre a quelli sopra riportati da ricordare anche il secondo posto con Giuseppe Virgilio e l’Osella PA5 alla 500 Km di Digione 1977, gara valida per il Mondiale. Negli anni ’80 si dedica ai rally vincendo nel 1981 il Campionato di zona 5 con una Porsche 911 SC affiancato da Fabrizio Schermi con cui più avanti correrà anche nei rally storici guidando Lotus Elan e Jaguar E-Type. Alla famiglia le condoglianze della redazione.