Alfa Revival Cup: Davide Bertinelli campione

Il pilota lombardo vince l’ultima gara a Misano Adriatico e conquista il titolo 2024 del monomarca riservato alle vetture del Biscione.

L’ultimo round della stagione 2024 dell’Alfa Revival Cup, disputato sul circuito di Misano Adriatico, ha regalato emozioni forti e un finale inaspettato. A trionfare è stato Davide Bertinelli con la GTAm del Team Gatti, che grazie a una gara solida e a una strategia perfetta, ha conquistato il titolo di campione.

Le qualifiche hanno visto Giacomo Barri conquistare la pole position, seguito da Bertinelli e Bernhard Laber. La partenza è stata caratterizzata da un duello serrato tra Bertinelli e Barri, con il primo che è riuscito a portarsi in testa. La corsa è stata caratterizzata da numerosi sorpassi e cambi di posizione. Massimo Guerra, con la sua Giulia Sprint GTA 1600, si è dimostrato particolarmente veloce, risalendo la classifica fino al terzo posto ma Matteo Kamata, con una guida aggressiva, ha guadagnato diverse posizioni, fino a raggiungere il podio superando Guerra al nono giro.

Un colpo di scena ha sconvolto gli equilibri della gara: al 12° giro, Giacomo Barri è stato costretto al ritiro per un guasto al cambio. Questo ha spianato la strada a Davide Bertinelli, che ha potuto gestire la gara in testa e portare a casa la vittoria. Dietro al vincitore hanno chiuso Ronnie Kessel e Matteo Kamata. Massimo Guerra ha finito al quarto posto, seguito da Dario Inhelder e Ambrogio Perfetti.

Davide Bertinelli, grazie alla vittoria a Misano, ha superato in classifica Emilio Petrone, scomparso a settembre in un incidente stradale, e Giacomo Barri, conquistando il titolo. Davide Bertinelli, visibilmente emozionato, ha dichiarato a fine gara: “Sono partito battagliando con Giacomo Barri. Ad un certo punto lui ha purtroppo accusato un problema meccanico e la gara è diventata di gestione. Sono tanti anni che sognavo la vittoria del campionato e ce l’ho fatta. Complimenti a tutti i piloti e ai team per questa stagione entusiasmante e indimenticabile.”

Immagini: Canossa events