ERCH: il Rally Costa Brava rende omaggio alla Lancia Rally 037
La prima gara del Campionato Europeo Rally Storici festeggia i 40 anni dalla vittoria di Biasion-Siviero. In gara anche Jari Matti Latvala ed il cantante Alvaro Soler.
Quest’anno il Rally Costa Brava, che si svolgerà a Girona dal 13 al 15 marzo, si preannuncia come un evento senza precedenti, non solo per il numero record di partecipanti, ma anche per l’eccezionale qualità dei veicoli, il carisma dei piloti e le strade leggendarie che hanno scritto la storia del rally in Spagna.
Con le iscrizioni che si avvicinano alla chiusura, il rally è pronto a superare il precedente record di 247 equipaggi, stabilendo un nuovo primato nazionale. Tra i partecipanti figurano campioni del rally di fama mondiale come Jari-Matti Latvala e Salvador Servià, insieme a personalità dei media come il cantante Álvaro Soler, il pasticcere Jordi Roca e Cecilia Taieb, Direttore della Comunicazione Globale di SEAT. Le prove includeranno classici come Els Àngels, Santa Pellaia Curt, Salions – Sant Grau Curt, Collsaplana, Sant Miquel de Cladells e Sant Hilari – Osor. Queste strade ospiteranno le prime manche dell’FIA European Historic Rally Championship e del campionato spagnolo per auto storiche.
Quest’anno ricorre il 40° anniversario della vittoria di Miki Biasion e Tiziano Siviero al Rally Costa Brava del 1985, e l’evento celebrerà questo traguardo in grande stile. Entrambi, pilota e navigatore, saranno presenti a Girona per l’occasione, affiancati da quasi una dozzina di Lancia 037 di proprietà di piloti e collezionisti provenienti da tutta Europa. Salvador Servià, Campione di Spagna di Rally nel 1985 e 1986 con questo veicolo e vincitore del Rally Costa Brava nel 1987, parteciperà alle celebrazioni, guidando una 037 nella categoria “Legend”. L’omaggio si terrà giovedì 13 marzo alle 17:30 al podio di Girona, dove piloti e macchine si raduneranno. Seguirà una sessione di autografi prima che la competizione abbia ufficialmente inizio alle 19:00.
La Lancia Rally 037 è un’auto leggendaria nella storia dei rally. È stata l’ultima auto a trazione posteriore a vincere il Campionato Mondiale di Rallynel 1983. Nello stesso anno e nuovamente nel 1985, Biasion e Siviero vinsero il Rally Costa Brava. Da quando l’evento è diventato esclusivo per veicoli storici, la Lancia 037 ha aggiunto altre quattro vittorie al suo palmarès, portando il totale a sei.
L’aura mitica del rally catalano va oltre lo sport, ed è per questo che il Costa Brava attira figure di spicco di altri settori, affascinati dalla magia dell’evento. Il cantautore di fama internazionale Álvaro Soler scambierà il microfono per il volante, partecipando con una Porsche 911 SC nella categoria Regularity. Questa è la sua terza partecipazione al Rally Costa Brava, dopo il debutto nel 2022. Un altro partecipante affezionato è il personaggio dei media Jordi Roca. Riconosciuto come il miglior pasticcere del mondo, Roca è diventato un volto noto di questo evento. Quest’anno guiderà una Seat Fura Crono con il team Seat Históricos nella categoria Regularity.
Seat Históricos schiererà cinque veicoli della sua collezione, tra cui una Seat Ibiza GTI per Cecilia Taieb, con il noto pilota Jordi Gené come navigatore. La partecipazione di questo alto dirigente di SEAT sottolinea l’appeal del 73 Rally Costa Brava e la popolarità dell’evento. Sul fronte sportivo, il volto di questa edizione è Jari-Matti Latvala. Il pilota finlandese parteciperà al campionato FIA European Historic Rally Championship con una Toyota Celica, iniziando dalla gara di Girona. Non è la sua prima partecipazione al Rally Costa Brava; nel 2004, a soli 19 anni, ha partecipato all’ultima edizione del campionato mondiale dell’evento. Latvala è diventato un tre volte vice-campione del mondo di rally (2010, 2014 e 2015) ed è attualmente il team principal del WRC di Toyota. Diversi ex vincitori del rally parteciperanno, tra cui Xesús Ferreiro-Javier Anido e “Lucky”-Fabrizia Pons, entrambi due volte vincitori del Rally Costa Brava (2014 e 2021 per gli spagnoli; 2015 e 2017 per gli italiani). Altri ex vincitori sono Daniel Alonso (2016), Tony Fassina (1982, che torna con la sua spettacolare Lancia Stratos), Pascal Perroud (2022) e i navigatori Marco Verdelli (2012) e Maxime Vilmot (2018).
Il 73 Rally Costa Brava avrà inizio giovedì 13 marzo con l’omaggio alla Lancia Rally 037. Seguirà la prova notturna di Els Àngels. Venerdì si svolgeranno due giri attraverso le tappe del Santuari dels Àngels, Santa Pellaia Curt e Salions – Sant Grau Curt. Sabato ci saranno altri due giri attraverso Sant Miquel de Cladells, Collsaplana e Sant Hilari – Osor. La cerimonia di premiazione avrà luogo sabato sera. Ogni giorno di competizione inizierà dal podio di Girona, che ospiterà anche il parc ferme. Il Service Park a Fornells de la Selva fungerà da punto di raggruppamento venerdì e sabato, offrendo varie attrazioni per tutti gli spettatori.