Il mondo della pista piange Emilio Petrone
Il manager salernitano ha perso la vita in un incidente in autostrada. Domenica scorsa aveva vinto a Vallelunga la gara dell’Alfa Revival Cup.
Domenica 15 settembre la gioia di aver vinto la gara dell’Alfa Revival Cup sulla pista di Vallelunga risalendo dall’ultimo posto in griglia, mercoledì 18 la tragedia. Il mondo delle corse e dell’imprenditoria piange la scomparsa di Emilio Petrone (a destra nella foto Canossa Events assieme a Giacomo Barri), manager di 61 anni, ex amministratore delegato di Sisal e Mooney. L’incidente stradale che lo ha visto coinvolto è avvenuto nei pressi di Pontremoli, sull’autostrada A15, intorno alle 15.30. Petrone era alla guida della sua automobile, che, per cause ancora da accertare, si è schiantata contro un guardrail.
Originario di Salerno, Emilio Petrone aveva costruito una luminosa carriera nel mondo del management. Lavorò in Ferrero, per poi passare a Unilever nel 1992. La sua esperienza si è ampliata ulteriormente con il suo approdo in Sara Lee, azienda americana specializzata nell’abbigliamento, e infine nella Mattel Corporation, dove ha ricoperto il ruolo di amministratore delegato per sette anni.
Nel 2008, Petrone era entrato a far parte di Sisal, azienda che ha guidato fino al 2019. L’anno dopo era passato a Mooney Spa, una realtà nata dalla scissione di SisalPay, firmando anche la partnership con il VR46 Racing Team di Valentino Rossi, per le stagioni 2022 e 2023.
Dal 2023, Petrone aveva intrapreso una nuova avventura professionale, dedicandosi alla sua passione per il settore automobilistico. Era membro del consiglio d’amministrazione di Pagani Automobili. La sua esperienza e la sua passione per le automobili lo avevano portato a esplorare nuovi orizzonti professionali, dimostrando una continua ricerca di sfide e novità nella sua carriera. Emilio Petrone era un gentleman driver di buon livello, che correva specialmente nel trofeo riservato alle vetture storiche di casa Alfa Romeo. Con una GTAm del team tedesco OKP Alfa Delta Racing Team assieme a Giacomo Barri era in testa alla classifica di campionato. Alla famiglia di Emilio Petrone le condoglianze della redazione.