Pista: emozioni nella gara tricolore al Mugello
Vittoria per Fabio ed Alex Valle con la Lancia Beta Montecarlo nonostante una toccata nelle fasi finali.
Il Mugello Circuit ha ospitato il quarto dei sette round del Campionato Italiano Velocità in Circuito Auto Storiche, regalando agli spettatori 60 minuti di intensa competizione e colpi di scena fino all’ultimo secondo. La gara ha visto trionfi inaspettati e drammatici finali in tutti e quattro i raggruppamenti.
Il momento clou della giornata si è verificato nel 3° Raggruppamento, con un finale al cardiopalma. Alex Valle, al volante della Lancia Beta Montecarlo, era in testa alla gara dopo aver superato brillantemente la Porsche 930 di Massimo Ronconi nelle fasi iniziali. Tuttavia, a soli 44 secondi dal termine, la Beta Montecarlo è andata in testacoda, probabilmente a causa dell’eccessiva usura degli pneumatici sull’impegnativo circuito toscano. L’incidente ha visto Valle finire contro le barriere laterali, la gara è stata interrotta con bandiera rossa e la classifica è stata riportata al giro precedente. Questo ha permesso a Valle e suo padre Fabio di assicurarsi non solo la vittoria nel loro raggruppamento, ma anche nella classifica assoluta.
Alex Valle ha commentato l’accaduto con maturità: “Quando ho sentito la botta mi è passato per la testa di tutto. È andata così, almeno abbiamo vinto. Adesso papà mi insegnerà un po’ meglio come gestire gli ultimi giri di gara.” Il padre Fabio ha aggiunto con orgoglio: “È stato bravissimo, ha fatto una gara perfetta. Sono felice e orgoglioso!”.
Nel 1° Raggruppamento vittoria di Riccardo Raimondi con la Jaguar E Type davanti alla Mini Marco 1300 GT di Massimo Pucci mentre Giovanni Putelli, Lotus Elan, è finito terzo. Nel secondo hanno primeggiato Mimmo Guagliardo e Luigi Zampaglione (Porsche 911 RSR) lasciandosi alle spalle Luca Rangoni e Domiziano Giacon, in gara con un’Alfa Romeo GTV 2.0 come Maurizio e Umberto Vaglio Bianco che si sono piazzati terzi. Il quarto raggruppamento è stato preda della Ford Sierra Cosworth di Maurizio Sardelliti ed Enrico Gerardi, alle loro spalle l’Alfa Romeo 33 di Gabriele Scrocchini mentre Riccardo Messa, Alpin Renault V6 GTA, ha chiuso il podio. Nel 3° Raggruppamento Giovanni Gulinelli e Massimo Ronconi su Porsche 930 hanno chiuso al secondo posto. Andrea Pergreffi e Matteo Panini su BMW 2002 hanno completato il podio.
Nel 4° Raggruppamento, gara sfortunata per Giovanni Ambroso e Giovanni Anapoli, costretti al ritiro per un guasto all’alternatore della loro BMW 320 E21. Anche l’attesissima TVR Tusca Speed 8 GT di Gilles Giovannini e Vito Truglia, partita in gran spolvero, ha dovuto abbandonare la competizione.