,

Regolarità: ecco la Milano-Sanremo

Un passaggio della Milano-Sanremo

Presentato l’evento in programma a metà aprile valido per il Campionato Italiano Grandi Eventi.

Dal 10 al 13 aprile, la storica Coppa Milano-Sanremo torna con la sua XVI Rievocazione Storica, valida per il Campionato Italiano Grandi Eventi. Questa manifestazione promette di regalare ai partecipanti un mix di paesaggi mozzafiato che spaziano dalla Lombardia al Piemonte e alla Liguria. Un’opportunità per esplorare luoghi suggestivi e iconici attraverso un percorso di circa 1.000 chilometri, che attraverserà oltre 150 comuni. Circa 90 equipaggi si sfideranno in un evento che prevede più di 100 prove cronometrate, rendendo il tracciato particolarmente tecnico e avvincente.

Una delle novità di quest’edizione è il ritorno all’Autodromo Nazionale di Monza, rinnovato e pronto ad ospitare le verifiche tecniche e sportive, oltre ad alcune prove. Inoltre, sarà presentato un carburante sostenibile, il Marline Collection, utilizzato da alcuni equipaggi, in grado di ridurre le emissioni di CO2.

Tra gli iscritti la coppia formata da Mario Passanante e Alessandro Molgora, che sfideranno il percorso a bordo di una Lancia Aprilia del 1937, così come Francesco e Giuseppe Di Pietra a bordo di una Fiat 508C del 1938. Non mancheranno Andrea Zagato e Marella Rivolta, su una splendida Lancia Fulvia Zagato Sport del 1972, mentre Andrea Vesco e Fabio Salvinelli gareggeranno su una Fiat 508C del 1935. 

Il percorso di quest’edizione comincerà giovedì 10 aprile da Monza, con una tappa al Lago d’Iseo e una visita al cantiere Riva di Sarnico. Il giorno seguente, gli equipaggi attraverseranno la Franciacorta e si fermeranno a Tortona per un pranzo al Castello di Piovera, proseguendo poi verso Rapallo.

Sabato 12 aprile, la gara entrerà nel vivo con oltre 300 km di percorso, attraversando Genova e i paesaggi del Monte Fasce, prima di giungere a Sanremo. Infine, la domenica gli equipaggi si dirigeranno verso Asti e, conclusa la gara, si svolgeranno le premiazioni finali a Milano.