,

All’asta una delle Mercedes W 196

Una delle monoposto guidate nella stagione 1955 da Juan Manuel Fangio e Stirling Moss, finora ospitata dal Museo di Indianapolis, verrà messa in vendita il prosismo 1° febbraio.

Il prossimo 1° febbraio 2025, uno dei più significativi veicoli da corsa della storia, la Mercedes-Benz W 196 R “Stromlinienrennwagen”, sarà protagonista di un’esclusiva asta presso il Mercedes-Benz Museum di Stoccarda. L’auto, identificata con il telaio numero 00009/54, fa parte di una collezione di 11 vetture provenienti dall’Indianapolis Motor Speedway Museum. L’iniziativa, organizzata da RM Sotheby’s, mira a sostenere la conservazione e il restauro della collezione del museo ed è realizzata in stretta collaborazione con Mercedes-Benz Classic.

La W 196 R, progettata per le nuove normative “fino a 2,5 litri” introdotte nel 1954, fu un’auto rivoluzionaria, capace di conquistare il titolo mondiale di Formula 1 con il leggendario Juan Manuel Fangio già al suo debutto. Con un motore a 8 cilindri in linea e una cilindrata di 2.494 cc, la W 196 R offriva una potenza di 290 CV, raggiunta dopo due stagioni di sviluppo. Mercedes-Benz adottò soluzioni aerodinamiche avanzate, alternando la carrozzeria carenata per i circuiti veloci e quella a ruote scoperte per le piste più tecniche.

Il telaio 00009/54 debuttò il 30 gennaio 1955 al Gran Premio di Buenos Aires Formula Libre, dove Fangio lo portò alla vittoria dopo aver conquistato la pole position. Successivamente, fu utilizzato con carrozzeria carenata al leggendario Gran Premio d’Italia a Monza, guidato da Stirling Moss, che registrò il giro più veloce della gara con una media di 215,7 km/h.

Alla fine della stagione 1955, Mercedes-Benz si ritirò temporaneamente dalle competizioni, ma non prima di aver consolidato la leggenda della W 196 R, che vantava 11 vittorie in 14 gare, di cui 9 nei Gran Premi ufficiali di Formula 1.

Donata al Indianapolis Motor Speedway Museum nel 1965, la W 196 R telaio 00009/54 è stata custodita per quasi sei decenni, partecipando a importanti eventi come il Pebble Beach Concours d’Elegance 2024. Tuttavia, non è mai stata giudicata in concorsi d’eleganza, mantenendo intatta la sua autenticità. Questo esemplare è uno dei soli quattro chassis completi con carrozzeria carenata e rappresenta la prima opportunità per i collezionisti di acquistare una W 196 R in questa configurazione. Verrà presentata nella livrea originale del Gran Premio d’Italia 1955 e corredata da una ricca documentazione storica.