,

All’asta una delle più antiche Escort Mexico costruite da AVO

Si tratta di uno dei quattro esemplari pre-serie realizzati nel 1970 dal reparto Advanced Vehicle Operations di Ford.

Il 9 ottobre, presso il Museo Imperiale della Guerra a Duxford, una Ford Escort Mexico del 1970 verrà messa all’asta da H&H Classics. Questo esemplare è accreditato come uno dei più antichi esemplari realizzati da Ford Advanced Vehicle Operations (AVO) ancora esistenti, e rappresenta un pezzo significativo della storia automobilistica.

La Ford Escort Mexico era un’auto ad alte prestazioni che ha segnato un’epoca, rappresentando il massimo della tecnologia e del design degli anni ’70. Famosa per il suo equilibrio tra potenza e maneggevolezza, nonché per la sua estetica accattivante, questo modello ha catturato l’immaginazione di appassionati e collezionisti, tant’è che continua a suscitare interesse anche oggi.

Il modello in questione appartiene a una ristretta selezione di Mexico costruite nel ottobre del 1970, ovvero un mese prima che la produzione ufficiale iniziasse. La stima di vendita è compresa tra 60.000 e 70.000 sterline, un investimento giustificato dalla sua rarità e dal suo stato di conservazione. Una curiosità interessante è che nel periodo in cui faceva parte del parco auto Ford, questa vettura è stata prestata al college della polizia di Hendon per testare le abilità di guida degli allievi autisti, prima di essere successivamente acquistata da un agente di polizia.

L’auto è dotata di una targa di registrazione press “LVX” della Ford e ha subito un restauro completo tra il 2006 e il 2017. E’ stato effettuato secondo le specifiche originali. Questo processo comprendeva il mantenimento di quante più parti originali possibili, sostituendo solo quelle realmente necessarie con pezzi autentici Ford.

Paul Cheetham, specialista di automobili presso H&H Classics, ha sottolineato l’importanza storica di questo specifico esemplare: “Questa Mexico è uno dei primi esemplari prodotti, ed è ritenuta una delle quattro auto costruite prima dell’inizio della produzione ufficiale. Inoltre, è la seconda Mexico registrata, essendo stata registrata per la prima volta alla Ford Motor Company il 4 dicembre 1970.”