Pista e Salita: premiati i campioni 2024
A Monza la consegna dei riconoscimenti ai protagonisti della passata stagione dei due Campionati Italiani Auto Storiche.
Nel contesto dell’ACI Historic Racing Weekend presso l’Autodromo Nazionale di Monza che ha aperto la stagione del Campionato Italiano Velocità in Circuito Auto Storiche, si è tenuta la cerimonia di premiazione dedicata ai protagonisti dell’annata sportiva 2024.
L’evento ha rappresentato un’occasione per celebrare piloti e addetti ai lavori che si sono distinti nel corso della passata stagione, sia nelle competizioni su pista sia nelle cronoscalate valide per il Campionato Italiano Velocità in Salita Auto Storiche.
La serata si è aperta con l’intervento dell’ingegner Paolo Cantarella, Presidente della Commissione Auto Storiche di ACI Sport, che ha ribadito il ruolo centrale della passione all’interno del movimento sportivo: “Tutto il nostro mondo si basa sulla passione, se non ci fosse, non saremmo qui stasera,” ha affermato rivolgendosi a piloti, tecnici e appassionati presenti.
Al suo fianco, nella consegna dei riconoscimenti, anche Roberto Marazzi, membro della Commissione Auto Storiche e figura di riferimento del CIVCA. Entrambi hanno sottolineato il valore del lavoro svolto negli ultimi anni per la promozione e la valorizzazione delle auto storiche da competizione, confermando l’intenzione di proseguire su questa linea anche nelle stagioni future.
Nel corso della cerimonia sono stati consegnati trofei, medaglie, targhe e diplomi ai vincitori di classe e ai campioni di raggruppamento della stagione 2024. Un momento simbolico, che ha unito il riconoscimento per i risultati ottenuti con lo sguardo rivolto alla nuova stagione, al via proprio durante il fine settimana monzese.
L’evento si è svolto in un clima di partecipazione e emozione, con l’obiettivo di valorizzare l’impegno sportivo di tutti gli attori coinvolti, nel rispetto della tradizione del motorsport storico italiano.