,

Pista: le Porsche regine di Monza

CIVCA Monza

Pole positione per Bertschinger-Tosolini in 1° Divisione e per Ronconi-Gulinelli nella 2° Divisione nella gara d’apertura del Campionato Italiano Velocità in Circuito Auto Storiche

Sarà la Porsche Carrera 3000 RSR guidata da Walo Bertschinger e Dario Tosolini a partire dalla pole position nella prima gara stagionale del Campionato Italiano Velocità in Circuito Auto Storiche. Il duo ha ottenuto il miglior tempo nella sessione di qualifica della 1ª Divisione all’ACI Historic Racing Weekend di Monza, chiudendo in 2’11.581.

Seconda posizione per Massimiliano Lodi, campione in carica del 2° Raggruppamento, che ha accusato un ritardo di soli 0.669 secondi. Terzi Matteo e Filippo Denti, anch’essi su Porsche 911 RS 3.0, rimasti entro il secondo dalla vetta.

Frederico Della Noce ha fatto registrare il quarto tempo assoluto e il miglior crono del 1° Raggruppamento, al volante della Ginetta G12. Quinta l’Alfa Romeo di Marco Guerra e Franco Mischis, seguita da Giovanni Putelli su Lotus Elan. Settima piazza per Massimo Pucci su Mini Marcos GT 1300, ottava per Gabriele Tramonti con la TVR Griffith. Chiudono la top 10 della 1ª Divisione Domiziano e Steven Giacon su Alfa Romeo 2000 GTV, e Roberto Chiaramonte Bordonaro con Francesco Ragozzino su Renault Alpine A110.

Successivamente sono scesi in pista i protagonisti della 2ª Divisione, riservata al 3° e 4° Raggruppamento. Dopo un inizio convincente della Lancia Beta Montecarlo di Fabio e Alex Valle, interrotto da una bandiera rossa, è stata la Porsche 935 K3 di Massimo Ronconi e Giovanni Gulinelli a segnare il miglior tempo in assoluto della giornata con 1’52.269.

I Valle hanno concluso al secondo posto, davanti a Vito Truglia e Gilles Giovannini, primi del 4° Raggruppamento con la TVR Tuscan Speed 8 GT. Quarta posizione per Giuseppe Sperlinga e Angelo Ferrazzano su Porsche 911 RSR.

Completano la top 10 della 2ª Divisione: Lorenzo Moramarco su Alfetta GTV, Enrico Gerardi e Maurizio Sardellitti con la Ford Sierra RS Cosworth, Walter e Ivan Costacurta con un’altra Sierra, Matteo Panini e Andrea Pergreffi su BMW 2002, Marco Guerra e Giovanni Serio su Alfa Romeo, e Walter Wuhrer con Fabio Benedetti su Porsche 911 SC.

Il programma prosegue domenica con le due gare delle divisioni: la 1ª scatterà alle 9:20, la 2ª alle 14:10. Entrambe avranno una durata di 60 minuti.