,

Pista: partito il Campionato Italiano

Gara 2a divisione

Due giorni di motorsport a Monza tra passato e presente. Le Porsche di Denti-Denti e Gulinelli-Ronconi davanti a tutti.

L’Autodromo Nazionale di Monza ha ospitato nel fine settimana l’ACI Historic Racing Weekend, evento che ha dato ufficialmente il via al Campionato Italiano Velocità in Circuito Auto Storiche. Sedici gare in totale e circa duecento vetture in pista hanno scandito una due giorni all’insegna del motorsport, con la presenza di auto storiche e moderne impegnate in competizioni su uno dei tracciati più iconici d’Europa.

Accanto alle serie italiane, l’evento ha visto la partecipazione di categorie internazionali come la Colmore Young Timer Touring Car Challenge e il trofeo Graf Berghe von Trips dedicato alle monoposto storiche. Per quanto riguarda le auto moderne, sono scesi in pista i protagonisti della Topjet Formula 2000 e della Mitjet Italia Racing Series.

Campionato Italiano Auto Storiche – 1ª Divisione

La principale novità della stagione 2025 è stata la suddivisione in due divisioni. La 1ª Divisione, riservata al 1° e 2° Raggruppamento, ha corso domenica mattina sotto la pioggia. Protagonista della gara è stato il confronto tra le Porsche 911 3.0 di Massimiliano Lodi e della coppia Filippo e Matteo Denti. Quest’ultima ha ottenuto la vittoria nel 2° Raggruppamento. Secondo posto per Lodi, terza posizione per Domiziano e Steven Giacon su Alfa Romeo 2000 GTV.

Nel 1° Raggruppamento, successo per Marco Guerra e Franco Mischis su Alfa Romeo. Massimo Pucci (Mini Marcos GT 1300) ha chiuso al secondo posto, seguito da Fulvio Luca ed Emanuele Bressan su BMW 1600 TI.

Campionato Italiano Auto Storiche – 2ª Divisione

Nel pomeriggio ha gareggiato la 2ª Divisione, con vetture del 3° e 4° Raggruppamento. Dopo un avvio complicato, Giovanni Gulinelli e Massimo Ronconi hanno portato alla vittoria la Porsche 935 K3 nel 3° Raggruppamento. Lorenzo Moramarco ha chiuso secondo su Alfetta GTV, seguito da Zampaglione e Frizza su Porsche 930 Turbo.

Nel 4° Raggruppamento, vittoria per la TVR Tuscan Speed 8 GT di Vito Truglia e Gilles Giovannini, secondi assoluti in gara. Arnaldi e Maranelli (Ford Sierra RS Cosworth) hanno chiuso al secondo posto del gruppo, davanti a Bravetti e Timbal su Porsche 944.

Colmore Young Timer Touring Car Challenge

Tre le gare in programma per la serie Colmore. In Gara 1, successo per Dirk Torwesten (Porsche 935 TR), seguito da Mike Manning (Ford Sierra RS500) e Malcolm Harding (Ford Escort Zakspeed). Gara 2 è stata vinta da Mike Torwesten, con Manning secondo e Leonard Batenburg (BMW M3 E30) terzo. In Gara 3, Manning ha chiuso al primo posto davanti a Batenburg ed Ed Van Heusden (Porsche 944).

Colmore NRCC – V8 – Proto

Tra le vetture più potenti, Amanda Hennessy ha vinto Gara 1 su Argo JM19, davanti a Mike Torwesten e Christian Nowak (Cobra 289). In Gara 2 è arrivato il successo di Dirk Torwesten, che ha preceduto Nowak e John Carlsson (Porsche 996 Cup). Gara 3 ha visto nuovamente il successo di Hennessy, davanti a Walter Hoffman (McLaren MC1) e ancora a Nowak.

Graf Berghe von Trips

Nella serie dedicata alle monoposto storiche, doppia vittoria per Luciano Arnold su Brabham BT36 Cosworth. In Gara 1 ha preceduto Ralf Goral (Reynard Opel Lotus) e Davide Leone (Dallara F390). In Gara 2, Leone ha chiuso al secondo posto, con Goral terzo.