, ,

Rally Costa Brava: italiani in prima fila

zippo costa brava 2023

La gara spagnola, che aprirà il Campionato Europeo Rally per auto storiche rende omaggio a Michele Cinotto ed Emilio Radaelli, vincitori quarant’anni fa. Con loro tanti piloti della penisola tra cui “Zippo”, primo nel 2023, Tony Fassina e “Lucky”

Poco più di due settimane al 72° Rally Costa Brava in programma dal 14 al 16 marzo, prova d’apertura del Campionato Europeo Rally per auto storiche, che quest’anno renderà omaggio a due auto leggendarie, l’Audi Quattro e la Lancia Stratos. Una dozzina di esemplari parteciperanno a un evento speciale che si svolgerà il giorno prima della tappa d’apertura, giovedì 14 marzo a Girona.

lucky costa brava 2023

La gara spagnola raggiunge il limite massimo di 240 iscritti – nelle varie categorie previste dall’evento – per il secondo anno consecutivo. I protagonisti principali saranno Michele Cinotto ed Emilio Radaelli, vincitori del Rally Costa Brava 1984 con una Audi Quattro A2. Parteciperanno nella categoria Legend con una replica della loro auto di quarant’anni fa. L’Audi del pilota piemontese sarà ben accompagnata a Girona. Ci saranno circa una dozzina di altre Quattro, tra cui una evoluzione “corta” Sport Quattro del 1984 e diversi esemplari di una vera icona del Gruppo B, la Quattro S1 E2 del 1985-86. Inoltre, l’Audi Quattro di “Zippo”-Arena hanno vinto l’edizione del 2023 della gara spagnola e quest’anno ritornano a Girona per cercare di riconfermarsi.

tony costa brava 2023

Se l’Audi Quattro ha lanciato la rivoluzione delle quattro ruote motrici e del turbo negli anni ’80, la Lancia Stratos è stata la regina del rally negli anni ’70. A Girona ce ne saranno quattro tra cui quella del veloce pilota britannico Seb Pérez e quella di Tony Fassina. Tra gli italiani sono presenti Maurizio Verini, vincitore del Costa Brava nel 1975 e Campione europeo nello stesso anno, che guiderà una Fiat X1/9. Presente anche “Lucky”, vincitore del Costa Brava storico per due volte sempre accompagnato da Fabrizia Pons, con una Lancia Delta HF Integrale 16V.

Tra gli stranieri da segnalare ci sono Simon Jean-Joseph, due volte Campione europeo, il due volte Campione tedesco Ruben Zeltner, Xesús Ferreiro, vincitore del Costa Brava nel 2014 e nel 2021, Donagh Kelly, Campione irlandese 2015 e Cele Foncueva, Campione spagnolo in Gruppo N nel 1990.

Il team SEAT Históricos sarà presente con sei auto per celebrare i quarant’anni della popolare Seat Ibiza. Il team parteciperà anche con le due Ibiza Kit Car della collezione della casa che hanno vinto il Campionato del Mondo Marche 2 litri per tre anni consecutivi tra il 1996 e il 1998.