Regolarità: la Scuderia del Grifone inizia bene l’annata
Il sodalizio genovese porta due equipaggi sul podio della Coppa Bettega e si prepara all’esordio tricolore nella Coppa Liburna.
L’11° Coppa Attilio Bettega ha segnato l’apertura ufficiale della stagione della Regolarità a Media in Italia. Dopo il brillante terzo posto conquistato al Monte Carlo Historique dall’equipaggio Rossi-Frascaroli, molti degli specialisti del settore hanno scelto di partecipare a questo primo appuntamento del 2025, considerato un’importante gara-test.
Anche in questa occasione, i rappresentanti del team Grifone si sono distinti per le loro prestazioni, conquistando la seconda e la terza posizione assoluta. Fabrizio Rossi e Marco Frascaroli hanno confermato la loro affidabilità, mentre il duo romano Francesco Liberatore e Paolo Calabrese ha dimostrato di essere altrettanto competitivo, nonostante un episodio controverso. Infatti, la decisione del Giudice Unico di annullare le penalizzazioni al CO9 di Passo Valles, motivata da cause di forza maggiore, ha destato non poche polemiche. Solo 9 dei 60 equipaggi in gara avevano transitato in ritardo, mentre 51 avevano rispettato il loro minuto, il che ha reso difficile accettare la decisione. Tra i “salvati” anche i futuri vincitori Seno-Giammarino.
Il team Grifone ha comunque mostrato un’ottima performance collettiva, con altri due equipaggi, Alexia Giugni e Patrizia Zambianchi, e Salvatore Carbone e Paolo Nardi, che si sono classificati tra i primi nove dei 62 partenti. Francesco Liberatore ha ottenuto non solo il terzo posto, ma ha anche conquistato il 1° Raggruppamento con la sua Alfa Romeo 1900 Super, l’auto più datata in competizione. Inoltre, Giugni e Zambianchi hanno trionfato nella classifica femminile e nel “356 Dalla Favera Challenge”, evidenziando ulteriormente la versatilità e la potenza del team.
Subito al di fuori dei primi dieci, si sono piazzati Corbetta-Moretti con l’Audi Quattro e Regalia-Regalia con la Lancia Delta. Tra i primi venti si sono distinti anche Massarelli-Barbuti e Biasci-Montanelli, mentre a chiudere i piazzamenti dei Grifoni è stata la Lancia Fulvia di Rocco-Rocco.
Con la conclusione di questa gara, il team Grifone si prepara a volgere lo sguardo verso la IV Coppa Liburna, che si terrà il 15 marzo e segnerà l’inizio ufficiale del Campionato Italiano Rally Autostoriche Regolarità. Quest’anno, la competizione accoglierà anche le vetture della categoria Classiche, rendendo il campionato ancora più interessante. La Grifone si trova ora nella posizione di dover difendere ben cinque titoli conquistati nell’anno precedente: quelli dei fratelli Verdona conduttore e navigatore nella media 60, di Paolo Concari- Marco Frascaroli conduttore e navigatore nella media 50 e quello delle Scuderie.