De Tomaso Pantera 90 Si, l’ultimo capolavoro
Marcello Gandini ridisegnò completamente la sportiva nata venti anni prima ma non bastò per salvare dal fallimento l’azienda di “don” Alejandro. Solo 41 gli esemplari costruiti.
La De Tomaso Pantera è senza dubbio un’auto straordinaria, un perfetto connubio tra design italiano e potenza americana che l’ha resa da sempre estremamente desiderabile. Presentata nel 1971, la Pantera era equipaggiata con un motore Ford Cleveland V8, capace di erogare circa 330 cavalli. Durante i suoi vent’anni di produzione, De Tomaso ha realizzato oltre 7.000 esemplari di questo modello, prima di affrontare un fallimento all’inizio degli anni ’90.
Tra le varianti della Pantera, una in particolare si distingue per la sua rarità: la Pantera 90 Si. Questo modello, di cui sono stati prodotti solo 38 esemplari negli anni ’90, è stato completamente ridisegnato dal leggendario designer Marcello Gandini, noto anche per la creazione della Lamborghini Countach. La Pantera 90 Si è dotata di un moderno motore V8 da 5,0 litri, con sistema di iniezione elettronica e vari aggiornamenti ai componenti meccanici, che portano la potenza a 305 cavalli. La trasmissione manuale è gestita tramite un cambio ZF a cinque marce.
Per migliorare le dinamiche di guida, il telaio è stato alleggerito e il sistema di sospensioni modificato. I freni Brembo, con dischi ventilati e forati, sono in comune con quelli della Ferrari F40. La velocità massima della Pantera 90 Si è di 270 km/h, con De Tomaso che sperava di rilanciare il proprio modello iconico attraverso questa versione.
Purtroppo, solo 41 esemplari del Pantera 90 Si sono stati realizzati prima della chiusura dell’azienda. Di questi, due furono distrutti per test di crash e uno è stato conservato per il museo De Tomaso. Gli altri 38 esemplari sono stati venduti a clienti europei, ma nessuno di essi ha raggiunto gli Stati Uniti, nonostante oltre 5.000 Pantera siano state vendute in quel mercato.
Uno di questi rari esemplari è stato importato negli Stati Uniti nel 2020, più di vent’anni dopo la sua prima consegna in Germania. Presenta una livrea classicamente gialla e interni in pelle nera, con soli 18.763 chilometri percorsi. L’auto è stata recentemente completamente restaurata e sarà messa all’asta da RM Sotheby’s a Miami la prossima settimana. Grazie alla sua rarità e al restauro recente, RM Sotheby’s stima che questo esemplare possa raggiungere un prezzo di vendita compreso tra 145.000 e 190.000 euro.