,

La storia della Citroen DS21 della Londra-Messico 1970

Va all’asta la vettura ufficiale dell’equipaggio Neyret-Terramorsi, che dovettero fermarsi in Bolivia per un guasto al motore, tornata al suo antico splendore.

Nel mondo del collezionismo automobilistico, ci sono pezzi rari e poi ci sono veri e propri tesori unici. La Citroën DS che Car & Classic sta mettendo all’asta fino al 9 ottobre appartiene decisamente a questa seconda categoria. Questa vettura non è solo un’auto d’epoca ben conservata, ma è l’unica sopravvissuta delle sei Citroën DS che parteciparono al leggendario Daily Mirror London-Mexico World Cup Rally, una rally massacrante organizzata dal quotidiano britannico Daily Mirror in occasione dei Campionati del Mondo di calcio di Messico ’70.

Il Daily Mirror London-Mexico World Cup Rally non era un rally qualunque. Organizzato da Wylton Dickson e Paddy Hopkirk, questo evento vide 96 equipaggi partire dallo stadio di Wembley a Londra per raggiungere Città del Messico. Previste 23 tappe per una distanza totale di 25.700 chilometri.

Delle sei vetture iscritte dalla casa francese, la Citroën DS 21 con il numero 12 di Bob Neyret e Jacques Terramorsi è l’unica rimasta. I due francesi. dopo un inizio promettente che li vedeva in sesta posizione, arrivati a La Paz, in Bolivia, per un guasto al motore furono costretti al ritiro. Dato che il motore era di serie e senza elaborazioni, Citroën decise di non riportare la vettura in Francia, lasciandola in Bolivia. L’auto fu acquistata dal figlio del principale importatore Citroën in Bolivia, iniziando così una nuova fase della sua esistenza lontano dai riflettori delle competizioni.

Nel 2005, quasi 35 anni dopo il rally, la DS fu ritrovata in Bolivia. Un appassionato decise di riportarla in Francia per restaurarla, con l’ambizioso progetto di completare il percorso interrotto nel 1970. Nel 2018, l’attuale proprietario e i suoi amici sono riusciti nell’impresa di portare la DS a Città del Messico, completando finalmente il viaggio iniziato 48 anni prima. L’arrivo è stato celebrato con un benvenuto ufficiale da parte delle autorità locali, chiudendo simbolicamente un capitolo della storia dell’automobilismo sportivo.

Oggi, questa Citroën DS mantiene la sua livrea originale da rally e negli ultimi anni, l’auto ha ricevuto il premio “Auto più Sportiva” al Centenario Citroën a La Ferté-Vidame nel 2019 ed è stata esposta al Museo Nazionale di Gaydon il 1° maggio 2022 per celebrare i 50+2 anni della Coppa del Mondo 1970

La Citroën DS della Coppa del Mondo 1970 in vendita su Car & Classic non è semplicemente un’auto d’epoca. È un artefatto vivente che racconta una storia di ambizione sportiva, di abbandono e di rinascita. Dal suo debutto nel rally più duro del mondo al suo viaggio di ritorno decenni dopo, questa DS incarna lo spirito indomito degli appassionati di automobili.