Laurea honoris causa a Marcello Gandini
Omaggio del Politecnico di Torino al car-designer piemontese, che ha disegnato tra le altre la Lancia Stratos e la Lamborghini Miura. Appuntamento alle 16 di venerdì 12 gennaio in Aula Magna
L’appuntamento è fissato per venerdì 12 gennaio alle 16 presso l’Aula Magna del Politecnico di Torino. L’università piemontese conferirà la Laurea honoris causa in Ingegneria Meccanica a Marcello Gandini, car-designer torinese di fama mondiale.
Nato a Torino il 26 agosto 1938, Gandini si è appassionato di meccanica e di design fin da giovane: dopo aver iniziato nell’ambito dell’arredamento di interni è passato alle automobili entrando presso il Centro Stile Bertone di cui ha assunto la direzione quando Giorgetto Giugiaro, suo coetaneo, ha deciso nel 1968 di fondare la Italdesign. Rimarrà con Bertone fino al 1980 quando sceglierà di continuare come libero professionista.
Alla bravura di Marcello Gandini si devono modelli entrati nella storia come le Lamborghini Miura e Countach, la Fiat X1/9, la Ferrari Dino, la Lancia Stratos, la De Tomaso Pantera, l’Alfa Montreal e tanti altri. Come designer indipendente ha firmato collaborazioni con tante case automobilistiche come Renault (sua la 5 Turbo), Lamborghini, Maserati, Nissan, Toyota e Subaru. Negli ultimi anni il suo impegno si è concentrato sulla ricerca e sull’innovazione, in particolare con l’obiettivo di reinventare il modo in cui un’automobile viene prodotta, a ogni livello. Questa ricerca è scaturita in una serie di brevetti e invenzioni.