,

Sosnova Classic: una festa in Repubblica Ceca

Grande protagonista, come sempre, delle’evento dedicato alle auto storiche da corsa è stata Skoda che ha portato in pista alcuni modelli della sua storia.

La regione di Českolipsko è una delle culle del motorsport in Repubblica Ceca. È quindi giusto che sia la sede di un raduno unico di auto d’epoca, il Sosnová Classic, dove gli spettatori possono ammirare le auto sia ferme, sia in azione sul circuito locale. Già nel 1903 si tenne la prima corsa in Boemia settentrionale sul percorso Česká Lípa-Doksy, vinta da una moto Laurin & Klement, marchio antesignano di Skoda. Questa fu una delle ragioni per cui gli organizzatori qualche anno fa decisero di tornare alle origini e organizzare un appuntamento per auto da corsa storiche, moto e sidecar sul circuito di Sosnová vicino Česká Lípa. Nacque così il Sosnová Classic.

L’atmosfera dell’evento è stata grandiosa per tutto il weekend e gli spettatori hanno avuto decisamente di che divertirsi. In pista si sono alternate in rapida successione 120 auto sportive e da turismo d’epoca, 20 monoposto di Formula e oltre 40 moto, la cui produzione va dai primi del ‘900 ad oggi. Oltre alle classiche moto Laurin & Klement, una delle partecipanti a quattro ruote più antiche era, arrivata direttamente dal Museo Škoda di Mladá Boleslav, la sportiva L&K BSC del 1908, l’unico esemplare rimasto degli appena 12 prodotti. Alcuni anni fa, la BSC ha subito un completo restauro, per il quale un team di esperti ha attinto ai sopravvissuti disegni originali e ad altre fonti uniche.

Alla Sosnová Classic, il Museo Škoda ha presentato auto da corsa uniche della sua collezione, alcune in azione per la prima volta dopo molto tempo. Gli spettatori hanno potuto ammirare un paio di Škoda 1100 OHC di Václav Bobek e l’OHC Coupé del 1959 di Miroslav Fousek, una monoposto di Formula 3 di Bobek del 1965 e la speciale Škoda Favorit 136 L/H da pista del 1989 del team Kvaizar-Obermann, modificata per la stagione 1991.

La storia moderna delle auto da competizione di Mladá Boleslav era rappresentata da Octavia WRC e Fabia WRC. In particolare l’Octavia ha una storia interessante: sul circuito di Sosnová è stata presentata quella che Roman Kresta guidò al Monte Carlo 2002, proprio quella rimasta appoggiata al palo del telefono sul bordo del precipizio, un’immagine che all’epoca fece il giro del mondo. Questa Octavia WRC è recentemente tornata in Repubblica Ceca, è stata rimessa a nuovo e presentata per la prima volta al pubblico al Sosnová Classic. A seguire una Škoda Fabia WRC e l’ultima Škoda Fabia RS Rally2 con i collaudatori Škoda Motorsport che si sono alternati al volante.

Ovviamente in pista c’erano anche altre leggende di Škoda Motorsport. Gli spettatori hanno potuto godersi le Škoda 130 RS e LR. C’era anche l’unica versione da circuito della popolare Škoda MTX 160 RS Garde, le versioni da competizione delle 1000 MB e 120 S Rallye.