Gioele Dix racconta la 1000 Miglia a teatro
L’attore milanese porta in scena le emozioni e la storia della corsa più bella del mondo
La 1000 Miglia, chiamata “la Corsa più bella del mondo”, non è semplicemente una competizione automobilistica. È un viaggio nel tempo, un racconto di passione, di innovazione, di avventure dimenticate e di un amore straordinario per il motore. A rendere omaggio a quest’icona del motorsport è Gioele Dix, attore e drammaturgo milanese noto per il suo stile vivace e incisivo, che con il suo nuovo progetto “Andavamo a Mille” intende rendere omaggio alla storicità di questo evento leggendario.
Il teatro come palcoscenico di memorie. “Andavamo a Mille” è un tributo artistico che racconta la 1000 Miglia attraverso l’emozione e il racconto diretto. Con la collaborazione della 1000 Miglia Srl e del Centro Teatrale Bresciano, Dix costruisce un ponte tra il passato e il presente, intrecciando storie di vita, aneddoti divertenti e riflessioni profonde su un evento che ha segnato la storia dell’automobilismo.
Lo spettacolo si svolgerà al Teatro Sociale di Brescia dal 26 novembre al 1° dicembre, e rappresenta il culmine di un’importante collaborazione tra Dix e il prestigioso teatro bresciano, che negli ultimi anni ha sostenuto le sue creazioni artistiche. La proposta non si ferma qui: dopo queste sei date, ci sarà l’opportunità di portare “Andavamo a Mille” in altre città italiane, in un itinerario che seguirà le tracce della 1000 Miglia 2025.
Accompagnato dalla freschezza di Valentina Cardinali e da un vivace quartetto musicale, Gioele Dix propone un affascinante mix di ritmi. Dal tempo sospeso di una riflessione profonda a momenti di comicità travolgente, la narrazione si dipana in un crescendo di emozioni. Gli spettatori possono aspettarsi di essere trasportati in un mondo ricco di coincidenze storiche, storie d’amore per l’automobile e celebrità della storia automobilistica, rendendo omaggio alla passione che ha sempre animato la 1000 Miglia.
Per coloro che sono interessati a seguire questo affascinante viaggio teatrale, è possibile prenotare i biglietti per “Andavamo a Mille” e rimanere aggiornati su eventuali date in tournée contattando Matteo Mantovanelli all’indirizzo email matteo.mantovanelli@retropalco.it.