, ,

Il CIRAS sbarca in Gallura, caccia al trono di Mannino

farris pirisinu

Il tricolore auto-storiche sbarca in Sardegna, tanti i protagonisti al via della gara. Attesa per il ritorno in Gallura di Markku Alen, Miki Biasion e Maurizio Verini.

Un conto alla rovescia pronto a inaugurare una nuova gara del Campionato Italiano Rally Auto Storiche. Sarà infatti il 6° Rally Internazionale Storico Costa Smeralda lo scenario dove si sfideranno i protagonisti della serie tricolore dedicata alle vetture storiche. “San Pasquale”, “Aglientu”, “Lo Sfossato” e “Calangianus”, queste le prove speciali che affronteranno gli iscritti, tutte da percorrere due volte, tra le giornate di sabato 15 e domenica 16 aprile, per un totale di 110,7 chilometri cronometrati spalmati su otto passaggi, lungo gli asfalti dello splendido paesaggio attorno a Porto Cervo.

Diversi gli equipaggi al via della gara sarda, organizzata dall’Automobile Club di Sassari con il patrocinio della Regione Sardegna e il Comune di Porto Cervo, tra cui 14 vetture A112 in competizione per il Trofeo A112 Abarth Yokohama, che saranno affiancati dagli iscritti della regolarità a media e della regolarità sport, nonché dai protagonisti della classifica riservata al trofeo Martini Rally Vintage, per cui farà da apripista l’equipaggio finlandese Alen-Kivimaki su Lancia Delta S4.

Tanti i nomi che proveranno ad iscrivere il loro nome nel prestigioso albo d’oro della gara smeraldina. Proverà a bissare il successo ottenuto lo scorso anno, il siciliano Natale Mannino in coppia con Giacomo Giannone su una Porsche 911 SC – 3° raggruppamento, nello stesso raggruppamento e con medesima vettura troviamo anche Beniamino Lo Presti. Folto di pretendenti il 4° raggruppamento, si va dai padroni di casa Sergio Farris e Giuseppe Pirisinu (Porsche 911 SC RS) al toscano Valter Pierangioli, navigato per l’occasione dal locale Fabio Salis su una Sierra CSW 4X4, sempre nel 4° raggruppamento occhi puntati su Matteo Luise (Fiat Abarth 130 TC) e su Enrico Bonaso (Lancia 037 rally).

Nel 2° raggruppamento spicca la presenza del vincitore del Vallate Aretine, Matteo Musti navigato da Agostino Benenti (Porsche 911 Carrera RS 3.0), mentre gli occhi degli appassionati saranno tutti puntati sulla bellissima Lancia Stratos HF di Olindo Deserti. Interessanti anche le sfide previste nel 1° Raggruppamento con Giuliano Palmieri (Porsche 911 2.0) che andrà a caccia del secondo successo stagionale. Quattordici gli equipaggi iscritti al secondo atto del Trofeo A112 Abarth, con Ivo Droandi che proverà a centrare il secondo successo in stagione, tra gli avversari più agguerriti da segnalare la presenza di Andrea Fichera, Marco Gino Dall’Avo e Massimo Gallione. Ma gli appassionati potranno ammirare anche tre pezzi da 90 che hanno fatto la storia del rally italiano e mondiale, Markku Alen e Ilkka Kivimaki saranno “impegnati” nel Vintage al volante di una bellissima Lancia Delta S4, nella regolarità sarà presente Maurizio Verini, primo vincitore del Rally Costa Smeralda nel lontano 1978, mentre Miki Biasion svolgerà il ruolo da apripista al volante della Kimera Evo37 in livrea Martini Racing.