, ,

CIRAS: il Costa Smeralda Storico toglie i veli

image00001

La gara smeraldina, valida come secondo atto del CIRAS è stata presentata a Milano nello scenario della terrazza Martini

E’ stato presentato nel pomeriggio di lunedì 3 aprile, presso l’incantevole scenario della Terrazza Martini nel centro di Milano, il 6° Rally Internazionale Costa Smeralda – Trofeo Martini. La gara organizzata da AC Sassari, si svolgerà nelle giornate del 14-15-16 aprile è sarà valida come secondo appuntamento del CIR Autostoriche e del Trofeo A112 Abarth.

Tanti gli interventi che si sono susseguiti, primo a parlare è stato il Presidente dell’Automobile Club Sassari Giulio Pes di San Vittorio che ha espresso gratitudine agli intervenuti e ai sostenitori della manifestazione che sempre più sta diventando uno dei fiori all’occhiello dell’Ente da egli presieduto. Successivamente è intervenuto il Presidente dell’Automobile d’Italia Angelo Sticchi Damiani che ha ribadito l’importanza che ebbe allora il Rally Costa Smeralda e lodato il lavoro grazie al quale la gara ha ripreso il posto che le spetta nel panorama dell’automobilismo nazionale ed internazionale.

Grande entusiasmo anche nelle parole di Gianni Chessa, l’assessore al Turismo della Regione Sardegna ha sottolineato l’importanza degli eventi sportivi sull’Isola dei Quattro Mori. L’importanza ed i benefici che ne ricevono le varie località interessate dal rally sono state ribadite dal Sindaco di Arzachena, Roberto Ragnedda, dal collega di Calangianus, Fabio Albieri, e dal vice Sindaco di Aglientu Marco Addis, con un velo di emozione trapelata nel ringraziare per la visibilità che ricevono le locali comunità. A chiusura sono intervenuti anche il Presidente di ACI Milano Geronimo La Russa, Niccolò Bellazzini, Brand Manager di Sparco, Walter Nicola responsabile Motorsport Customer Service Pirelli e Roberto Testoni, in rappresentanza di Testoni Bunker Point.

Il percorso della gara è stato illustrato dal due volte campione del mondo, Miki Biasion che ha definito la gara molto tecnica e impegnativa. Il menù dell’edizione 2023 prevede quattro prove speciali (da ripetersi due volte) per un totale di 110 chilometri cronometrati. Semaforo verde nella giornata di sabato 15 aprile con il doppio passaggio sulle speciali di San Pasquale (Km 13,64) e Aglientu (Km 17,95), mentre il menù di domenica 16 aprile prevede due passaggi sulle speciali di Lo Sfossato (Km 11.8) e Calangianus (Km 11.97). Le cerimonie di partenza e di arrivo si svolgeranno nello splendido scenario di Porto Cervo, mentre la suggestiva località di San Pantaleo (Olbia) ospiterà uno spettacolare riordino.

Tanti i protagonisti attesi al via della gara smeraldina, da Matteo Musti a Valter Pierangioli, passando per Maurizio Rossi, Natale Mannino, Lucio Da Zanche, Enrico Bonaso e Matteo Luise. Assenza di peso sarà quella del vincitore CIRAS 2022, Angelo Lombardo impegnato lo stesso fine settimana al Rally di Alba.