Una Range Rover da non perdere
Nei prossimi giorni va all’asta uno dei primo esemplari costruiti del popolare fuoristrada britannico
Per gli appassionati di Range Rover Classic e di veicoli d’epoca in generale, l’occasione è più unica che rara e non solo in Italia ma in tutto il mondo: il fuoristrada della leggendaria Casa britannica proposto all’asta su www.carandclassic.it a partire dal giorno di Pasqua è una rarità molto ricercata, addirittura un “Suffix A”, il “suffisso A” marca la prima serie prodotta in assoluto. E anche la sigla stessa del telaio non è da meno: 572 (#355-00572-A). Vale a dire che su centinaia di migliaia di unità prodotte è stata tra le prime a nascere, dando il via all’iconico modello.
Quando fu presentata al pubblico per la prima volta, nel 1970, la Range Rover era il primo veicolo dotato di un sistema 4 Wheel Drive permanente. Presentava un portellone diviso, un cofano a conchiglia e una linea di cintura continua. Con le sue caratteristiche tecniche performanti e la sua linea elegante piacque subito, diventando quello che ancora oggi è il veicolo 4×4 per antonomasia, il più conosciuto al mondo.
In più, l’esemplare che Car & Classic mette in vendita è anche stato restaurato con la massima perizia. Prodotto nella primavera del 1971, è stato venduto nuovo in Gran Bretagna, importato in Italia come progetto di restauro nel 2020 e si presenta ora in condizioni impeccabili. Il restauro è stato messo a punto da due apprezzati professionisti della zona di Venezia, che hanno ripristinato i componenti originali di fabbrica – come, ad esempio, il cruscotto e i comandi – e hanno reperito il più possibile ricambi originali nuovi di vecchio stock (NOS) per mantenere l’esemplare conforme al massimo alle specifiche di fabbrica.
Dato che il motore 8V di 3,5 litri con cambio manuale non era originale, al momento del restauro è stato sostituito con un altro corretto dell’epoca e molto vicino nella serie (#355-00365-A). Munito di certificato del British Motor Industry Heritage Trust, questo Range Rover è con guida a destra e conserva le sue targhe british. Oltre che la sua caratteristica verniciatura originale Lincoln Green.
Notevole anche l’interno, con una combinazione di tappezzeria originale accuratamente restaurata e materiali sostitutivi di alta qualità che ricreano perfettamente l’atmosfera dei primi anni Settanta. Car & Classic stima un valore di vendita compreso tra i 70 e i 90mila euro.