,

Una Range Rover da non perdere

range rover 2

Nei prossimi giorni va all’asta uno dei primo esemplari costruiti del popolare fuoristrada britannico

Per gli appassionati di Range Rover Classic e di veicoli d’epoca in generale, l’occasione è più unica che rara e non solo in Italia ma in tutto il mondo: il fuoristrada della leggendaria Casa britannica proposto all’asta su www.carandclassic.it a partire dal giorno di Pasqua è una rarità molto ricercata, addirittura un “Suffix A”, il “suffisso A” marca la prima serie prodotta in assoluto. E anche la sigla stessa del telaio non è da meno: 572 (#355-00572-A). Vale a dire che su centinaia di migliaia di unità prodotte è stata tra le prime a nascere, dando il via all’iconico modello.

range rover 1

Quando fu presentata al pubblico per la prima volta, nel 1970, la Range Rover era il primo veicolo dotato di un sistema 4 Wheel Drive permanente. Presentava un portellone diviso, un cofano a conchiglia e una linea di cintura continua. Con le sue caratteristiche tecniche performanti e la sua linea elegante piacque subito, diventando quello che ancora oggi è il veicolo 4×4 per antonomasia, il più conosciuto al mondo.

range rover

In più, l’esemplare che Car & Classic mette in vendita è anche stato restaurato con la massima perizia. Prodotto nella primavera del 1971, è stato venduto nuovo in Gran Bretagna, importato in Italia come progetto di restauro nel 2020 e si presenta ora in condizioni impeccabili. Il restauro è stato messo a punto da due apprezzati professionisti della zona di Venezia, che hanno ripristinato i componenti originali di fabbrica – come, ad esempio, il cruscotto e i comandi – e hanno reperito il più possibile ricambi originali nuovi di vecchio stock (NOS) per mantenere l’esemplare conforme al massimo alle specifiche di fabbrica.

range rover 4

Dato che il motore 8V di 3,5 litri con cambio manuale non era originale, al momento del restauro è stato sostituito con un altro corretto dell’epoca e molto vicino nella serie (#355-00365-A). Munito di certificato del British Motor Industry Heritage Trust, questo Range Rover è con guida a destra e conserva le sue targhe british. Oltre che la sua caratteristica verniciatura originale Lincoln Green.

Notevole anche l’interno, con una combinazione di tappezzeria originale accuratamente restaurata e materiali sostitutivi di alta qualità che ricreano perfettamente l’atmosfera dei primi anni Settanta. Car & Classic stima un valore di vendita compreso tra i 70 e i 90mila euro.