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Bentley R-Type Continental Fastback del 1953 di HJ Mulliner

bentley r type continental fastback del 1953

La Bentley è rimasta con Herzog fino al rimpatrio nel Regno Unito quando è stata acquistata da Peter Rae di Stockbridge nel 2013. Acquisita dall’attuale proprietario nel 2016, su sua richiesta l’auto è stata riverniciata di nero, ma gli interni originali, affascinantemente patinati, sono stati mantenuti.

Per il guidatore sofisticato dei primi anni ’50, era difficile immaginare un’auto di lusso a tutto tondo migliore della R-Type Continental di Bentley. In linea con la reputazione dell’azienda di costruire auto sportive silenziose, guidare una R-Type Continental era come viaggiare su un tappeto magico. Quasi silenziosa in velocità, fluida, elegante, con spazio per quattro più bagagli e la capacità di raggiungere 120 miglia orarie, questa era un’auto per tutti gli scopi e per tutte le stagioni. Perché si dovrebbe aver bisogno di qualcos’altro quando la R-Type Continental (nella foto RM Sotheby’s) potrebbe fare tutto?

HJ Mulliner è stato responsabile della realizzazione della carrozzeria della maggior parte di quella che Bentley originariamente chiamava “Continental Sports Saloon”. Era chiaro fin dall’inizio che queste auto erano un successo tra la clientela di Bentley poiché i loro registri degli ordini si riempivano rapidamente, anche se questa era una delle auto più costose al mondo con un prezzo richiesto di £ 6.928. Verranno costruite solo 207 R-Type Continental e, nonostante la sua piccola produzione, queste auto sono considerate oggi tra le Bentley più belle e desiderabili di tutte.

Come nel caso della maggior parte delle automobili che possono affermare di essere tra le più costose in vendita da nuove, i primi proprietari di queste auto non erano mai noiosi, e il primo proprietario del numero di telaio BC17A non fa certamente eccezione. Questa particolare vettura fu completata nel dicembre del 1952, rifinita in Shell Grey con interni in pelle rossa, guida a destra con cambio manuale a quattro velocità montato sul pavimento e sedili avvolgenti. Il primo proprietario sarebbe stato Rolf Habisreutinger di San Gallo, Svizzera. Prese in consegna l’auto nel febbraio del 1953, facendola spedire sul traghetto dall’Essex a Zeebrugge e poi in Svizzera.

Figlio di un imprenditore tessile, Rolf era famoso in tutto il mondo per la sua passione per la musica classica e per il collezionismo di strumenti a corda fino alla sua scomparsa nel 1991. Oggi, la sua fondazione, Stradivari-Stiftung Habisreutinger, è la più grande collezione privata di strumenti Stradivari in Europa. Le altre passioni di Rolf includevano il buon vino e il collezionismo di francobolli, e anche se sarebbe facile supporre che apprezzasse la sua R-Type Continental per la sua esperienza di guida fluida e lussuosa, Rolf era sicuramente ansioso di esplorarne le credenziali prestazionali. Partecipante regolare ai rally internazionali, tra cui il Rallye Automobile de Monte Carlo e il Rallye International des Alpes, Rolf gareggiava principalmente con le Jaguar XK120 ma aveva corso con la sua Bentley Mk VI in una manciata di occasioni. Rimasta di proprietà della famiglia Habisreutinger fino al 1969, l’auto fu poi venduta al suo secondo proprietario in Svizzera, Rene Herzog. Secondo il Registro Continentale R-Type, con gli Habisreutinger ha percorso circa 290.000 km.

Come Habisreutinger, anche Herzog aveva la benzina che gli scorreva nelle vene e, sebbene non gareggiasse con la Bentley, era un pilota molto noto non solo in Svizzera ma anche in tutta Europa. Gareggiando nei Campionati Europei di auto da turismo, dove ha corso con una BMW-Alpina 1602 – che ha copilotato con Niki Lauda e Hans Stuck in occasioni separate – ha anche corso con la Ferrari 512 M di Herbert Müller nel 1971 e si è classificato 4° alla 24 Ore di Daytona del 1990. su una Porsche 962 insieme a Hans Stuck, Harald Grohs e Hurley Haywood. Continuando a competere nelle corse storiche e successivamente passando a mostrare le auto in occasione di concorsi, Herzog ha mantenuto la Bentley per oltre quarant’anni e l’ha guidata al Gran Premio Nuvolari nel 2003; è stata presentata anche al Concorso d’Eleganza Villa d’Este nel 2009.

La Bentley è rimasta con Herzog fino al rimpatrio nel Regno Unito quando è stata acquistata da Peter Rae di Stockbridge nel 2013. Acquisita nel 2016, su sua richiesta l’auto è stata riverniciata di nero, ma i suoi interni originali, affascinantemente patinati, sono stati mantenuti. Inoltre, l’auto è stata dotata di nuovi paraurti leggeri, realizzati in alluminio e cromati, per un look più elegante. Questo lavoro, così come altri interventi meccanici, sono stati eseguiti dagli specialisti Bentley e Rolls-Royce della Frank Dale & Stepsons. È stata revisionata l’ultima volta da Frank Dale & Stepsons nel marzo del 2020.

Sono passati più di settant’anni da quando questa vettura ha lasciato la fabbrica ed è facile capire perché Bentley si è guadagnata la reputazione di costruire auto sportive silenziose, un concetto che sicuramente non è sfuggito al primo o al secondo proprietario di questa vettura. Rolf Habisreutinger era forse il cliente ideale per il marchio e il modello. Sebbene sia lui che Rene Herzog avessero accesso a vetture appositamente costruite da utilizzare nelle competizioni, la R-Type Continental sarebbe stata sicuramente un gradito cambio di scenario quando si usciva dalla pista.

Perfettamente a suo agio nel traffico moderno, una R-Type Continental volerà felicemente alle moderne velocità autostradali, con carattere e carisma senza rivali rispetto ai suoi moderni successori. Incarnazione dell’eleganza sportiva, è sobria e sofisticata ma allo stesso tempo molto facile da guidare. Con il suo prossimo proprietario, l’auto si divertirebbe sicuramente a essere guidata come previsto dai suoi produttori, attraversando i continenti a passi da gigante, mostrando il meglio di Bentley.