,

Fiat Coupé: i trent’anni di un mito

coupe fiat 4

L’innovativa vettura torinese, molto amata negli anni ’90, venne presentata nel 1994 e divenne subito popolare anche per le sue prestazioni

Compleanno importante per la Fiat Coupé. Una delle icone degli anni Novanta, una vettura amata e ricordata con affetto ancora oggi per il suo design coraggioso e le prestazioni dei motori aspirati e turbo compie 30 anni. Nata nel 1994 negli stabilimenti Pininfarina, la Coupé torinese rappresentava un periodo in cui le auto sportive dai costi contenuti potevano competere con marchi prestigiosi come Porsche.

Il design, curato dall’americano Chris Bangle al suo ultimo progetto con il Centro Stile Fiat prima di passare a BMW, era audace e innovativo, con linee che mescolavano proporzione e intraprendenza. L’estetica della vettura era caratterizzata da un frontale distintivo, con vistosi fari carenati e una fusione insolita tra cofano e parafango. Lungo la fiancata, i tagli sul passaruota che riprendevano le linee del cofano conferivano alla Coupé un’identità unica, mentre i fari incassati nella coda sottolineavano ulteriormente il suo spirito sportivo. Gli interni, eleganti e curati, offrivano un abitacolo spazioso nonostante le dimensioni compatte della vettura.

Le motorizzazioni proposte includevano un motore aspirato da 139 CV e un turbo da 190 CV, quest’ultimo derivato dalla Lancia Delta. Grazie al motore turbo e al differenziale autobloccante Ferguson, la Fiat Coupé offriva prestazioni di alto livello, con uno 0-100 km/h in 7,5 secondi e una velocità massima di 225 km/h. Nel 1996, la Fiat aggiornò la gamma motori, introducendo un 4 cilindri 1.8 e un potente 5 cilindri che erogava fino a 220 CV nella versione turbo. Nel 1998, venne lanciata la versione 20V Turbo Limited Edition, dotata di un 5 cilindri a 20 valvole e un nuovo impianto frenante Brembo, che portò la velocità massima dichiarata a 250 km/h.

Nonostante non fosse destinata alla pista come alcune supercar contemporanee, su strada la Fiat Coupé era un’auto che si faceva notare per le sue prestazioni e il suo design distintivo. Nel corso degli anni successivi, furono introdotte alcune altre versioni, ma nel 2000 la produzione cessò, lasciando dietro di sé più di 70.000 unità vendute in 6 anni.Oggi, a distanza di 30 anni, la Fiat Coupé suscita ancora amore e nostalgia tra gli appassionati di auto, che rimangono affascinati dal suo spirito sportivo e dalla sua personalità unica. Nonostante ciò, Fiat non ha mai prodotto un successore che potesse riportare in vita le emozioni suscitate dalla leggendaria Coupé.