,

La Fiat 500 di Sandro Pertini esposta a Genova

fiat 500 pertini

L’utilitaria appartenuta all’amato Presidente della Repubblica, solitamente in esposizione al Museo dell’Automobile di Torino, è arrivata nella sede del Consiglio Regionale della Liguria

Nel pomeriggio di martedì 9 aprile, la sala “Cristoforo Colombo” del Consiglio Regionale della Liguria, in Via Fieschi a Genova, è stata il palcoscenico dell’esposizione della Fiat 500 appartenuta al Presidente della Repubblica Sandro Pertini. Questa vettura, una Fiat 500 rossa del 1962, è giunta direttamente dal Museo dell’Automobile di Torino, dove solitamente è esposta in una suggestiva sala accanto alla Mole Antonelliana e una mappa del capoluogo piemontese.

L’arrivo di questa iconica utilitaria, tanto amata dagli italiani, appartenuta al Presidente più amato della storia italiana, ha portato con sé un carico di memorie e significati. Naturalmente, questi sono legati alla figura di Pertini, che era ligure, nato precisamente a Stella, in provincia di Savona. Ma la piccola Fiat 500, con il suo design iconico e la sua storia travagliata, è diventata un simbolo mondiale del made in Italy, incarnando lo spirito e la creatività del nostro Paese.

La presenza della Fiat 500 fa parte delle celebrazioni del 45° anniversario della visita di Pertini alla Città e alla Regione Liguria, su iniziativa del Consiglio Regionale e degli Stati Generali del Patrimonio Italiano. Anche il Fiat 500 Club Italia ha partecipato all’evento, con il presidente fondatore Domenico Romano, insieme a Ugo Elio Giacobbe e Silvio Bertolotto, rispettivamente conservatore e viceconservatore del Museo Multimediale della 500 “Dante Giacosa” di Garlenda (SV).